All'Orangerie

In Villa Reale la mostra «I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air»

Dal 18 febbraio al 21 maggio 2023, all’Orangerie un’omaggio alla corrente tra Francia e Italia che ispirò gli impressionisti

In Villa Reale la mostra «I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air»
Pubblicato:

Novanta opere per celebrare un movimento che con le sue ricerche pittoriche d’avanguardia ha per molti aspetti anticipato, con sorprendente modernità, gli esiti proposti successivamente dagli Impressionisti francesi.
Dal 18 febbraio al 21 maggio 2023, l’Orangerie della Villa Reale   di Monza ospita la mostra «I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia», che ripercorre le vicende di uno dei movimenti artistici più importanti della scena culturale italiana, sviluppatosi nella seconda metà dell’Ottocento.

La mostra dei Macchiaioli

IMG-20230131-WA0006
Foto 1 di 4
IMG-20230131-WA0005
Foto 2 di 4
IMG-20230131-WA0003
Foto 3 di 4
IMG-20230131-WA0004
Foto 4 di 4

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il Comune di Monza, col contributo di BPER Banca, travel partner Trenord, analizza la rivoluzione macchiaiola all’interno di un contesto europeo, focalizzandosi sulle novità tecniche che i padri dell’arte en plein air hanno sviluppato relativamente al tema del paesaggio, della pittura di genere e di carattere storico.

La rassegna presenta 90 opere, provenienti da collezione private, ma anche da alcuni importanti istituzioni pubbliche, tutti protagonisti dell’evoluzione di questo movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana, partendo proprio dalla loro relazione con la scena europea, in particolare, con quella francese.

Le parole della curatrice

«La mostra – afferma Simona Bartolena – proporrà un modo di narrare la vicenda poco consueto, molto vicino allo sguardo di coloro che di questa rivoluzione furono i protagonisti, che porterà il pubblico a immergersi in un momento storico e culturale molto vivace, da cui emergeranno i fermenti di rivolta di questi nuovi pittori, insieme alle loro forti personalità artistiche e umane. Mediante approfondimenti biografici e spiegazioni tecniche, lo spettatore scoprirà la vera importanza storico-artistica della pittura macchiaiola, troppo spesso nota solo per la piacevolezza delle sue tavolette».

Il percorso espositivo si apre con la sezione che racconta lo sviluppo della pittura «del vero dal vero», partendo dall’esperienza dei pittori della Scuola di Barbizon.

Attività per i bimbi

Per tutta la durata della rassegna, sono in programma anche attività didattiche, incontri e visite guidate per bambini e adulti. Una mostra «family friendly», con una sala didattica con accesso libero per le famiglie, un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno dell’Orangerie della Villa Reale, un’opera ad «altezza bambino» attenderà i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.
Oltretutto presentando il biglietto della Mostra sarà possibile accedere al percorso del Primo e Secondo Piano Nobile della Villa Reale con biglietto ridotto (8 euro).
Sono previste anche le visite guidate su prenotazione (macchiaiolimonza@gmail.com) in compagnia della curatrice Simona Bartolena (20 euro biglietto+visita), in programma martedì 28 febbraio alle 10.30, sabato 11 marzo alle 15, mercoledì 5 aprile alle 10.30.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie