In Villa Reale l'anteprima del Kernel Festival
Partirà stasera il suggestivo evento che accenderà i monumenti della città
In Villa Reale ieri sera è stato presentato in anteprima il tour con i videomapping e le installazioni luminose realizzati per il Kernel Festival
Kernel Festival, l'anteprima
Un suggestivo ed emozionante compendio di giochi di luci e musiche per rivivere le bellezze architettoniche, e non solo, della città.
E’ partito in anteprima ieri sera, giovedì, nella sala degli specchi della Villa Reale, il tour audiovisivo del Kernel Festival 2022, l’evento artistico multimediale realizzato da AreaOdeon che da stasera fino al 2 ottobre illuminerà i tesori della città con scenografici concept di luce e opere digitali.
A presentare il tour, che oltre alla facciata della Reggia interesserà il cortile del liceo artistico Nanni Valentini, i Boschetti Reali e piazza Roma, l’art director Marcello Arosio insieme al collega Carlo Mondonico, il direttore del Consorzio Villa Reale e Parco Giuseppe Distefano, gli assessori Arianna Bettin e Carlo Abbà e poi gli artisti e i numerosi sponsor.
Un progetto grandioso
«Il Kernel Festival nasce con l’obiettivo di mostrare l’evoluzione dei linguaggi artistici e valorizzare i gioielli del nostro territorio - ha spiegato a proposito Arosio - Giocare sulle architetture con la luce rende infatti possibile rileggere e percepire in maniera del tutto diversa gli spazi che ci circondano. Dando vita a un’emozione condivisa che vuole richiamare quante più persone possibile. Specialmente i più giovani, cui è offerta una chiave più coinvolgente per scoprire e apprezzare le nostre bellezze».
Monza capitale europea della luce
Con oltre 5mila metri quadrati di spazio illuminato in città, un potentissimo e innovativo impianto audio ottofonico, e oltre 800 light artist italiani e internazionali aderenti alla piattaforma Kernel, il Kernel Festival è oggi il più importante nel panorama europeo per quel che concerne le espressioni artistiche contemporanee. Fino al 2 di ottobre Monza sarà dunque la capitale europea della luce.