Al Centro Civico San Rocco

Inaugurata a Monza la mostra su Alfred Nobel e altri 20 Nobel italiani

La mostra, lo ricordiamo, si potrà visitare fino al 30 aprile negli orari di apertura del Centro Civico San Rocco; poi, in seguito, si sposterà alla Biblioteca San Gerardo

Inaugurata a Monza la mostra su Alfred Nobel e altri 20 Nobel italiani

E’ stata inaugurata con successo nella gironata di ieri, venerdì 15 marzo, la mostra organizzata dal Circolo Culturale di Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate e dedicata ad Alfred Nobel e altri 20 Nobel italiani. L’esposizione è aperta al centro civico San Rocco a Monza.

Inaugurata a Monza la mostra su Alfred Nobel e altri 20 Nobel italiani

Una mostra voluta per sensibilizzare il Parlamento e le istituzioni a istituire la Giornata Nazionale dell’Arte e della Cultura che il Circolo vorrebbe fosse celebrata il 10 dicembre di ogni anno.

All’inaugurazione della mostra sono intervenuti Mariano Pelliccia e Ofelia Usai, oltre al presidente del Circolo Salvatore Carta. A tagliare il nastro inaugurale è stato invece Maurizio di Marco, scrittore ed ex Carabiniere (per 17 anni operativo anche a Monza).

Dopo il taglio nel nastro si è entrati nel vivo della conferenza illustrandlo i passi compiuti fino ad oggi per l’istituzione della Giornata e sottolinando l’impegno a Roma dei parlamentari sollecitati da Di Marco e da Pierfranco Bruni, del Ministero della Pubblica Istruzione.

La mostra, lo ricordiamo, si potrà visitare fino al 30 aprile negli orari di apertura del Centro Civico San Rocco; poi, in seguito, si sposterà alla Biblioteca San Gerardo.

Inviata una lettera alla Commissione Cultura

Intanto il Circolo Culturale di Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate ha inoltrato una lettera al Presidente della Commissione Cultura della Camera proprio in relazione alla richiesta dell’istituzione della Giornata Nazionale dell’Arte e della Cultura
“Speriamo che la prendano in considerazione per fare in modo che personaggi come Grazia Deledda, Giosuè Carducci, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Dario Fo e altri 15 Nobel che hanno dato lustro all’Italia non vengano dimenticati”.