Attualità
All'Altopiano

Inaugurata al Parco Dho la palestra a cielo aperto di Seveso

Otto attrezzi ginnici a disposizione di tutti installati grazie a un finanziamento di Regione Lombardia.

Inaugurata al Parco Dho la palestra a cielo aperto di Seveso
Seveso Pubblicazione:

A Seveso inaugurata al Parco Dho la palestra a cielo aperto. Otto attrezzi ginnici a disposizione di tutti installati nel parco nel quartiere Altopiano grazie a un finanziamento di Regione Lombardia.

Nuova palestra all'aperto all'Altopiano

Nella mattinata di sabato 18 novembre è stata inaugurata la palestra a cielo aperto realizzata dal Comune di Seveso all'interno del parco di Villa Dho grazie a un finanziamento di 100mila euro ottenuto da Regione Lombardia nell'ambito del progetto di “Manutenzione straordinaria del parco Villa Dho". Presenti il sindaco Alessia Borroni, il consigliere regionale Alessandro Corbetta, gli assessori Michele Zuliani e Weruska Iannotta, oltre a consiglieri di maggioranza e di minoranza.

"Utilizzatela con cura"

"Abbiamo voluto creare un punto di ritrovo per i cittadini. Tutti possono usufruire della palestra, ma l'invito che faccio è quello di utilizzarla con cura. Se vedete che qualcuno non la utilizza per quello che è, segnalatelo. Ringrazio tutti, da Regione con il finanziamento di 100mila euro, agli uffici, alle opposizioni. Era un'idea che avevamo e anche loro l'hanno presentata: abbiamo remato dalla stessa parte - ha affermato il sindaco - Ci abbiamo messo un po' ad inaugurarla perché c'è voluto tempo per le norme di sicurezza, ma alla fine ci siamo riusciti. Abbiamo realizzato la palestra in quello che era l'unico spazio non tutelato dai beni culturali".

Seveso: palestra a cielo aperto al Parco Dho
Seveso: la palestra a cielo aperto

Opera finanziata da Regione Lombardia

All'inaugurazione, oltre ai componenti del Consiglio, erano presenti tanti cittadini, ma anche tante associazioni, da Croce Bianca agli Alpini fino alla Protezione Civile.

"Quando il sindaco mi ha contattato, è subito nata una collaborazione - ha spiegato Corbetta - Mi unisco all'appello del sindaco: sono attrezzature all'avanguardia pagate da tutti, che vengano utilizzate al meglio. L'opera è stata possibile grazie al Piano Lombardia finanziato dalla Giunta regionale, che ha messo sul piatto 4 miliardi di euro per una serie di progetti e rilanciando l'economia lombarda, con tante ricadute positive sul territorio".

Dopo l'inaugurazione, la passeggiata nel parco

Nell'area sono stati installati otto attrezzi ginnici, per eseguire esercizi di varie difficoltà. Oltre alle spiegazioni è possibile collegarsi tramite Qr Code per poter visionare come l'esercizio deve essere svolto correttamente. Dopo l'inaugurazione, con taglio del nastro, è stato possibile provare gli attrezzi e approfondire la conoscenza del parco partecipando alle visite guidate tenute da tre "voci narranti": Paolo Gressani (Gruppo Alpini Seveso), Sergio Canova (Comitato Amici del Parco di Villa Dho) e Roberto Bizzozero (referente del gruppo associazioni del Parco). A concludere il tutto un piccolo rinfresco.

Seguici sui nostri canali
Necrologie