Inaugurata la nuova farmacia comunale nel quartiere Cederna
Il sindaco Pilotto: "Il potenziamento della Farmacia Comunale numero 6 è un tassello importante di un’operazione più ampia, che si completerà con l’attivazione della Casa della Comunità"
E' stata inaugurata questa mattina, venerdì 27 settembre, in via Luca della Robbia nel quartiere Cederna, alla presenza del sindaco Paolo Pilotto e del vicesindaco Egidio Longoni insieme al Presidente del Cda FarmaCom Monza Vito Potenza, la nuova farmacia comunale.
Inaugurata la nuova farmacia nel quartiere Cederna
Rispetto all’edificio precedente di circa 60 mq, la nuova sede inaugurata oggi misura 140 mq, a seguito della cessione da parte del Comune di alcuni locali a FarmaCom. La società partecipata ha installato in questa sede un robot di ultima generazione, capace di gestire 16000 confezioni di farmaci. Con questa operazione sono ben otto su dieci le farmacie comunali robotizzate.
L’investimento complessivo, pari a 400.000 euro, consente l’attivazione di tutti i servizi alla salute connessi all’attività preventiva e di telemedicina forniti da FarmaCom: elettrocardiogramma, holter pressorio e cardiaco, vaccinazioni.
Presenti gli studenti della Bonatti
Anche gli studenti delle classi 3° della scuola W. Bonatti hanno preso parte all’inaugurazione: nei primi mesi dell’anno avevano aderito al progetto promosso dal Comune di Monza “La città che vorrei” realizzando un video nel quale illustravano alcune problematiche ambientali e sociali del quartiere, impegnandosi a proporre soluzioni.
Una delle istanze emerse era stata un possibile potenziamento del presidio sanitario sul territorio e l'apertura di questa nuova farmacia può costituire una risposta a tale richiesta.
“Migliorare la qualità della vita nei quartieri è un impegno che va mantenuto, un passo dopo l’altro - spiega il Sindaco Paolo Pilotto – In questo caso il potenziamento della Farmacia Comunale numero 6 è un tassello importante di un’operazione più ampia, che si completerà con l’attivazione della Casa della Comunità, cui sta lavorando ASST Brianza nell’area attigua, dove prima era presente un supermercato. Sostenere i servizi alla persona è una risposta concreta ai bisogni della comunità”