Acqua pubblica

Inaugurata una nuova casetta dell’acqua

La nuova struttura in prossimità della rotatoria, nei pressi di Villa Tizzoni-Ottolini

Inaugurata una nuova casetta dell’acqua

Brugherio aggiunge un nuovo tassello alla sua rete di punti di distribuzione dell’acqua pubblica. BrianzAcque, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha inaugurato oggi una nuova casetta dell’acqua in via Increa, portando a cinque il numero dei chioschi presenti sul territorio. Con questa attivazione, diventano 113 le postazioni complessivamente operative in tutta la Provincia di Monza e Brianza.

Inaugurata una nuova casetta dell’acqua

L’inaugurazione, svoltasi alla presenza del Presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci, il Vicepresidente, Gilberto Celletti, la Vicesindaco di Brugherio, Mariele Benzi, e l’Assessore ai lavori pubblici Massimiliano Balconi, è stata anche occasione per sottolineare alcuni dati particolarmente significativi in tema di sostenibilità.

Dall’inizio del 2025, i chioschi di Brugherio hanno distribuito complessivamente oltre 1.070.000 litri di acqua pubblica, così ripartiti: Piazza Santa Caterina: 168.000 litri; Via Montello: 248.000 litri; Via Torazza (ang. Frassati): 258.000 litri; Via XXV Aprile: 396.000 litri.

Un risultato che ha un impatto diretto anche sulla riduzione del consumo di plastica monouso: si stima che, grazie all’utilizzo delle casette, siano stati risparmiati 85.600 euro in costi di smaltimento delle bottigliette di plastica ed evitati 107.000 kg di CO₂ immessi in atmosfera.

“Con l’apertura della casetta di via Increa – dichiara Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque – ampliamo un servizio molto apprezzato dalla comunità e rafforziamo un percorso condiviso con il Comune di Brugherio sul fronte della sostenibilità. I numeri del 2025 dimostrano come l’acqua pubblica possa essere un alleato concreto nella tutela dell’ambiente e nella riduzione della plastica monouso, oltre a rappresentare un’alternativa sicura, controllata e conveniente”.

Soddisfazione anche da parte del Comune: “Con questa nuova casetta facciamo – aggiunge Roberto Assi, Sindaco di Brugherio – un passo ulteriore verso una città che sceglie l’acqua pubblica per qualità e convenienza. Stiamo installando erogatori di acqua di rete anche negli edifici comunali: la scelta dei cittadini resta libera, com’è giusto che sia, ma la qualità del nostro servizio idrico rende evidente che l’acqua pubblica è una soluzione sempre più diffusa e affidabile.

Il ringraziamento mio e dell’intera Amministrazione va certamente a Brianzacque, nostra società e gestore del servizio, per la professionalità, la disponibilità e la sensibilità educativa profuse nei progetti con i Comuni”.