cultura

Inaugurata Villa Vertua a Nova Milanese: due le collezioni artistiche esposte

Il sindaco:  "Dopo tutto il lavoro fatto, desideriamo che questo luogo torni a essere un punto fermo della cultura e dell’arte"

Inaugurata Villa Vertua a Nova Milanese: due le collezioni artistiche esposte
Pubblicato:

L'inaugurazione di Villa Vertua Masolo, a Nova Milanese, rinnovata dopo un lungo periodo di lavori. Il sindaco:  "Dopo tutto il lavoro fatto, desideriamo che questo luogo torni a essere un punto fermo della cultura e dell’arte".

Un progetto attivo da tanti anni

Tantissimi i presenti al taglio del nastro nel pomeriggio di ieri, domenica, in Villa Vertua Masolo a Nova Milanese.  Tra il pubblico anche  coloro che hanno avuto un ruolo fondamentale per la buona riuscita del progetto di riqualificazione della villa:

"Noi come Amministrazione ci teniamo molto a dire grazie a tutte le persone che hanno dato una mano in questi anni. Inoltre, vorremmo ringraziare le Amministrazioni passate, tra cui quelle delle ex sindache Rosaria Longoni e Laura Barzaghi, oggi presenti, che hanno avuto la lungimiranza di considerare questo luogo un punto di riferimento per la cultura fin dagli anni ‘90, quando questo edificio è passato nelle mani del Comune", ha affermato l’assessore alla cultura Irene Zappalà.

 "Dobbiamo accogliere nuove opere e pensieri"

La villa ospiterà opere d’arte, sia nelle collezioni civiche che in quelle temporanee. La selezione è stata curata dal comitato scientifico, con presidente Martina Corniati, storica dell’arte.

"Il piano terra presenta una selezione che resterà visibile per quest’anno - ha spiegato - Il primo piano invece è pensato come uno spazio agile, in cui verranno accolte le mostre del premio Bugatti-Segantini. Questo avverrà perchè noi tutti pensiamo che uno spazio statico, con sempre le stesse opere,  non sia vitale. Riteniamo che la collezione debba essere un luogo di accoglienza di nuove opere e pensieri e in questo modo si potrà tornare a visitare la villa trovando sempre qualcosa di diverso".

I fondi per il progetto

Il progetto, ora concluso, è potuto partire grazie alla collaborazione tra Amministrazione, Fondazione Cariplo e Comunità Brianza, che hanno selezionato il progetto, fornendo un finanziamento di 80mila euro, fondi a cui l’Ente ha deciso di aggiungere oltre 300mila euro, per completare gli interventi. La villa è già stata inserita nel percorso di Ville Aperte in Brianza e sarà fruibile dal pubblico domenica 27 aprile.

Villa Vertua dunque ospita ora la Civica Raccolta Artistica di Nova Milanese, cioé il prezioso patrimonio artistico comunale composto da due collezioni civiche, una pittorica e scultorea, e una relativa alle Arti del fuoco.

 

IMG_20240421_165600
Foto 1 di 3
IMG_20240421_165634
Foto 2 di 3
IMG_20240421_162738
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie