Inaugurato il nuovo giardino a Taccona dedicato a Rita Levi Montalcini
Il sindaco Maria Fiorito ha aperto ufficialmente il parchetto di via Padre Gemelli restituendo l'area riqualificata al quartiere
Taglio del nastro questa mattina in via Padre Gemelli nel quartiere Taccona per il nuovo parchetto. Il sindaco Maria Fiorito con l'assessore all'Urbanistica, Elisabetta Radaelli e don Maurizio Tremolada hanno inaugurato l'area verde sorta sull'area degradata dell'ex Boschetto.
Un'area strappata al degrado e restituita al quartiere. Il giardino è stato dedicato a Rita Levi Montalcini e inaugurato proprio nel giorno che ricorda la sua scomparsa, avvenuta proprio il 30 dicembre del 2012.
Dedicato a Rita Levi Montalcini
E' il sindaco Maria Fiorito a spiegare la scelta di dedicare il parchetto di via Padre Gemelli a Rita Levi Montalcini. Anche il giorno dell'inaugurazione non è stato casuale. Il Premio Nobel della Medicina si è spenta proprio il 30 dicembre di 9 anni fa.
«Noi avevamo il desiderio di dedicare uno spazio a questa grande donna - ha esordito il sindaco - A tutti è nota come Premio Nobel per la Medicina e per essere stata la prima donna ad essere stata ammessa alla Somma Pontificia Accademia della Scienza. Ma non è solo per i meriti scientifici che vogliamo dedicare a lei questo spazio ma anche perchè è stata una strenua sostenitrice della "Carta dei Doveri umani"».
La Montalcini ha sempre ribadito che accanto ai diritti ci fosse bisogno dei doveri. «In questa Carta dei Doveri che è composta di 12 punti lei sosteneva l'importanza della dignità umana, del contrasto alle ingiustizie razziali, della qualità della vita di disabili e anziani, ma richiama ciascuno ai doveri umani» ha aggiunto il sindaco.
Un 'area strappata al degrado
«A me piace ricordare come questo spazio fosse impraticabile e inaccessibile e vederlo recuperato e riqualificato è una fruizione collettiva importante» ha commentato l'assessore Radaelli che ha voluto ringraziare gli Uffici dell'area Sviluppo sostenibile del territorio con gli architetti Manuela Antico, Alessandro Trapani e il geometra Marianna Bruno.
Un'area aperta di svago e di socializzazione, di incontro generazionale in cui si innesta anche un'area riservata agli amici pelosi suddivisa per taglie piccole e grandi.
Il giardino resta aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23. Dopo l'orario indicato il cancello si chiuderà in automatico.