Le foto

Inaugurato il nuovo hub vaccinale di Vimercate: si punta a 1700 vaccini al giorno

Il centro, gestito da Asst Brianza, si aggiunge a quelli già attivi da qualche settimana a Carate Brianza, Besana e Limbiate.

Attualità Vimercatese, 17 Maggio 2021 ore 10:52

Al via oggi l'hub vaccinale di Vimercate allestito presso l'ex Esselunga di via Toti. Il centro, gestito da Asst Brianza, si aggiunge a quelli già attivi da qualche settimana a Carate Brianza, Besana e Limbiate.

Inaugurato il nuovo hub vaccinale di Vimercate: si punta a 1700 vaccini al giorno

L'hub si estende su 2700 metri quadri, 600 dei quali destinati alle aree per accettazione, anamnesi medica, l'attesa e l'osservazione post somministrazione (con 240 posti a sedere). Altre superfici sono poi agibili per funzioni accessorie.

Da oggi le linee ospitate presso l'Ospedale di via Santi Cosma e Damiano sono dunque trasferite al nuovo hub: qui sono state organizzate e messe a punto 14 linee. Oggi ne sono state attivate sette, ma a breve saranno 12.

Nella prima settimana l'orario di somministrazione dei vaccini sarà compreso tra le 11 e le 21 ma già dalla prossima l'orario di apertura si allineerà a quello degli altri centri, dalle 8 alle 20. In via Toti saranno somministrati i vaccini previsti e disponibili: Pfizer, Moderna, Astra Zeneca e Johnson&Johnson.

Per ogni linea vaccinale sono impegnati un medico e un infermieri: ad essi si aggiungono altri sanitari per la diluizione del vaccino prima della somministrazione e una serie di operatori amministrativi per operazioni di accettazione dei vaccinandi.

Fino a 1700 vaccinazioni al giorno

Inizialmente sono previste tra le 800 e le mille somministrazioni al giorno: con 12 linee attive, presumibilmente tra fine maggio e inizio giugno, saranno 1700 i vaccini somministrabili. A pieno regime i centri vaccinali di Asst Brianza inoculeranno quotidianamente oltre 5200 dosi.

Tanti anche i volontari che presteranno servizio presso il nuovo centro vaccinale: operatori di Avps Vimercate, Protezione Civile chiamati a gestire il percorso degli utenti e dare assistenza se necessario.

Le parole del sindaco

Grande la soddisfazione del sindaco di Vimercate, Francesco Sartini, che ha voluto ringraziare tutti colori che hanno collaborato all'allestimento della struttura e coloro che da oggi saranno operativi per dare ulteriore impulso alla campagna vaccinale:

9 foto Sfoglia la gallery

Una grande opportunità

"Per noi  - ha spiegato Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario dell'Asst e responsabile della campagna di vaccinazione anti covid - la disponibilità degli spazi di Esselunga è una grande opportunità. Intanto ci consente di ripristinare pienamente tutti i flussi tradizionali di accesso all'ospedale, ma soprattutto è uno straordinario passaggio per crescere organizzativamente e incrementare i numeri delle vaccinazioni. In via Toti - ha proseguito - abbiamo spazi adeguati per tutto ciò. Per questo ringraziamo Esselunga per averli messi gratuitamente a disposizione. Siamo grati anche al Comune di Vimercate per l'opera e la collaborazione prestata; a tutti i volontari di Avps Vimercate e della protezione Civile di Vimercate per il supporto ce hanno già fornito e che forniranno quotidianamente".

"L'iniziativa che prende avvio oggi - ha aggiunto Marco Trivelli, Direttore Generale di Asst Brianza - rappresenta un ulteriore segnale di fiducia e ottimismo rivolto a tutti coloro che sono in attesa del vaccino, la nostra unica e fondamentale arma per vincere il Covid".

 

Necrologie