Attualità
Lissone

Inaugurato il nuovo impianto energetico della Casa di Riposo

I lavori sono stati eseguiti da Gelsia, società controllata da AEB e parte del gruppo A2A.

Inaugurato il nuovo impianto energetico della Casa di Riposo
Attualità Monza, 21 Aprile 2022 ore 14:02

È stato inaugurato oggi il nuovo impianto energetico della Casa di Riposo L. e A. Agostoni di Lissone, di via Monsignor Ennio Bernasconi 14 e gestita dalla Fondazione Agostoni ONLUS. All’inaugurazione hanno preso parte Il Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi, la Presidente di AEB Loredana Bracchitta con l’Amministratore Delegato Lorenzo Spadoni e il Presidente di Gelsia Massimiliano Riva.

Inaugurato il nuovo impianto energetico della Casa di Riposo

I lavori sono stati eseguiti da Gelsia, società controllata da AEB e parte del gruppo A2A, e prevedono un ammodernamento ed efficientamento dell’impianto energetico, con conseguente risparmio in termini di costi e di emissioni nocive per l’ambiente, oltre che di sicurezza per la struttura.

Il progetto è frutto del lavoro condiviso tra la direzione, il consiglio di amministrazione della casa riposo e Gelsia, che ha portato alla realizzazione di un progetto di adeguamento impiantistico il cui principale obiettivo è quello di ridurre i consumi energetici e, al contempo, garantire la continuità del servizio ed una giusta condizione di comfort.

Un impianto green

Nello specifico, i lavori effettuati da Gelsia hanno interessato il potenziamento e adeguamento della rete antincendio della struttura, la sostituzione del gruppo di continuità elettrica, una riqualificazione della centrale termica e l’avviamento di sezione cogenerativa per la produzione combinata di calore ed energia elettrica.

Il nuovo impianto permetterà di ottimizzare i processi di produzione di calore e di soddisfare una buona parte dei consumi elettrici riducendo il prelievo dalla rete, attraverso il meccanismo della cogenerazione di energia. Questo garantirà la copertura del fabbisogno dei consumi elettrici pari al 65% e del 40% per quanto riguarda il fabbisogno dei consumi di calore.

Sul fronte della sostenibilità, il nuovo impianto garantirà un risparmio di emissioni di 125 tonnellate di CO2 all’anno. Questo conferma l’impegno di Gelsia e AEB nel promuovere pratiche e soluzioni in linea con l’ambizione di ridurre le emissioni nocive e con la politica di priorità per la conservazione delle risorse naturali e la riduzione dell’inquinamento atmosferico del suolo e delle acque.

Infine è stato attivato un efficace sistema di telecontrollo e di un servizio di pronto intervento operativo costante, a qualsiasi ora e per tutti i giorni dell’anno.

Benefici per tutti

“Dalla collaborazione tra Comune di Lissone, Fondazione RSA Agostoni, Gelsia e AEB nasce il risultato che presentiamo oggi - ha dichiarato il sindaco di Lissone Concettina Monguzzi - Per un edificio pubblico si tratta di un impianto di cogenerazione all’avanguardia, risolutivo di una problematica che ha trovato nell’efficientamento energetico la soluzione con un beneficio sia in termini di riduzione di costi sia di impatto ambientale”.

"Siamo orgogliosi di consegnare alla Casa di Riposo L. e A. Agostoni un impianto moderno, efficiente, sicuro e tecnologicamente avanzato – ha dichiarato Massimiliano Riva, Presidente di Gelsia – Il risultato del nostro lavoro porterà benefici a tutti, alla struttura, ai suoi ospiti e ai cittadini di Lissone. Questo è possibile grazie al lavoro dei nostri tecnici e produrrà importanti effetti sia in termini di consumo energetico, che di risparmio economico".

"AEB e le aziende che fanno parte del nostro gruppo da tempo lavorano per fornire soluzioni che favoriscano la transizione energetica a tutti i livelli – ha dichiarato Loredana Bracchitta, Presidente di AEB – e siamo felici di aver collaborato con la Fondazione Agostoni ONLUS e il Comune di Lissone perché ogni intervento che comporta una riduzione delle emissioni e del consumo energetico ci porta nella direzione giusta, verso un ambiente più pulito e a favore della qualità della vita della cittadinanza".

Soddisfatta la Casa di Riposo

"Era l’inizio del 2018, quando, riprendendo ed aggiornando un vecchio progetto esistente, il CdA della Fondazione Agostoni ha deciso la sostituzione completa dei componenti la Centrale Termica esistente ormai obsoleta, con elementi più moderni, compresa l’introduzione di un sistema di micro-cogenerazione ad alto rendimento - ha spiegato il Presidente Roberto Dominici e del  CdA  della Fondazione Agostoni di Lissone. Il CdA della Fondazione Agostoni è soddisfatto di essere arrivato alla fine di questa avventura durata all’incirca venti mesi e poter così usufruire dei benefici derivanti dall’impegno collettivo di più Operatori del nostro Territorio con l’intento di riuscire a migliorare anche la qualità di vita di tutti i suoi abitanti, con il risparmio di emissioni di CO2 e soprattutto con notevole diminuzione dei consumi energetici della RSA. Ringraziamo Gelsia srl, lo Studio NP dell’Ing. Piazza ed il Comune di Lissone che ognuno, per la propria parte ha contribuito a soddisfare le esigenze della nostra Fondazione a beneficio soprattutto dei nostri Ospiti".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie