Spazio alla cultura

Inaugurato il nuovo «Polo Depositi e Fondi Speciali» di BrianzaBiblioteche

Due chilometri lineari di scaffali che ospiteranno oltre 140 mila volumi a diposizione degli utenti del sistema bibliotecario della Brianza.

Inaugurato il nuovo «Polo Depositi e Fondi Speciali» di BrianzaBiblioteche
Attualità Brianza, 14 Luglio 2021 ore 17:38

Inaugurato questa mattina il nuovo «Polo Depositi e Fondi Speciali» di BrianzaBiblioteche. La struttura, in via Monviso, ospiterà oltre 140 mila volumi e fascicoli appartenenti a sei «fondi», a disposizione della rete di BrianzaBiblioteche.

Inaugurato il nuovo «Polo Depositi e Fondi Speciali» di BrianzaBiblioteche

"Questo progetto è nato per rispondere alle esigenze di un sistema in continua crescita, spiega il Presidente di BrianzaBiblioteche Pierfranco Maffé. Grazie a questo deposito “centralizzato” tutte le nostre biblioteche saranno messe in condizione di rispondere più tempestivamente e in modo più efficace alle richieste e alle esigenze di un’utenza sempre più attenta e interessata. Un sistema bibliotecario che funziona è, prima di tutto, accessibile".

I «fondi»

Il nuovo «Polo Depositi e Fondi Speciali» è suddiviso in tre depositi su una superficie di oltre 500mq. Sono presenti 415 scaffali che ospiteranno oltre 140 mila volumi e fascicoli appartenenti a sei «fondi»: BCD (Biblioteca Centrale di Deposito), R-BCD (Biblioteca Centrale di Deposito Ragazzi), BP (Biblioteca Professionale), DLR1 e DLR2 (Deposito Legale Ragazzi), DLP (Deposito Legale Provinciale) e Periodici.

Il progetto ha previsto un’attenzione particolare al tema della sicurezza. Una novità, infatti, è rappresentata dal sistema antincendio che è costituito da «box» di sale di potassio che si attivano in caso di presenza di fumo o fuoco. Una tecnologia innovativa che utilizza un composto completamente atossico e che, in quanto asciutto, non rovina i libri.

Tempi e costi

I lavori per la realizzazione «Polo Depositi e Fondi Speciali», che si trova in una struttura di proprietà del Comune di Monza, sono iniziati nell’ottobre del 2020. L’investimento complessivo è stato di circa 250 mila euro.

BrianzaBiblioteche in rete

BrianzaBiblioteche è un sistema costituito da 28 Comuni (Albiate, Barlassina, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio Masciago, Briosco, Carate Brianza, Cesano Maderno, Desio, Giussano, Lentate sul Seveso, Limbiate, Lissone, Macherio, Meda, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Renate, Seregno, Seveso, Sovico, Triuggio, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza e Villasanta) e 39 biblioteche della Brianza che offre servizi bibliotecari ad oltre 100 mila utenti.

4 foto Sfoglia la gallery

 

Necrologie