Inaugurato il parcheggio di via Zara
Primo tassello in merito al progetto di riqualificazione di piazza Gio.I.A.
Inaugurato a Nova Milanese alla presenza del sindaco Fabrizio Pagani il parcheggio di via Zara: l'opera rappresenta il primo tassello in merito al progetto di riqualificazione di piazza Gio.I.A.
86 nuovi posti auto
86 nuovi posti auto, di cui due per i disabili a disposizione dei cittadini dalle 7.30 alle 20 a partire da mercoledì 29 marzo, giorno in cui è stato inaugurato il nuovo parcheggio di via Zara. L'opera rappresenta un tassello importante nella realizzazione del progetto di riqualificazione di piazza Gio.I.A., realizzata secondo i più moderni criteri di sostenibilità.
"In caso di piogge le acque scolano nelle caditoie e il terreno permeabile consente il drenaggio dell'acqua piovana. Non esistono collegamenti alla fognatura cittadina - spiega il progettista e direttore dei lavori, Marco Mannucci Benincasa - Abbiamo installato un'illuminazione a led nell'ottica del risparmio energetico e alberature che mitigano le temperature e catturano C02".
Oltre allo stesso direttore erano presenti all'inaugurazione anche il sindaco Fabrizio Pagani, diversi componenti della Giunta, i dipendenti dell’Ufficio Tecnico e don Luigi Caimi per la benedizione di rito.
Primo step della nuova piazza
I lavori sono durati da maggio ad agosto 2022, mentre nelle scorse settimane è stata effettuata la piantumazione e concluso il tutto. Quello di via Zara è solo uno dei primi interventi legati a piazza Gio.I.A. Il prossimo tratto interessato è quello in prossimità di via Biondi e dell'istituto Giovanni XXIII.
"Il nuovo parcheggio è innovativo ed ecologico - sottolinea il primo cittadino - Lo mettiamo a disposizione della città. Valuteremo l'orario d'apertura e l'eventuale possibilità di utilizzare un disco orario. Presto sarà installato un arco per limitare l'altezza dei mezzi e fare in modo che mezzi pesanti non possano parcheggiare al suo interno. Il parcheggio è funzionale perché vicino a scuole e uffici comunali e stiamo pensando di collegarlo alle scale che permettono di accedere agli uffici comunali. Si tratta di uno spazio bello e utile".