Incontro di benvenuto a Monza per le famiglie ucraine
All'iniziativa, coordinata da Monza Family, partecipano anche lo Spazio Rosmini e l'associazione Tiki Taka - Equiliberi di Essere.
Incontro di benvenuto a Monza per le famiglie ucraine scappate dalla guerra. Prosegue l’ondata di solidarietà in favore dei profughi ucraini ospitati in città. L’Amministrazione Comunale ha organizzato per venerdì 8 aprile 2022 dalle 15 alle 17.30 un "Benvenuto a Monza".
La rete di associazioni
L’iniziativa, organizzata dalla rete di associazioni raccolta intorno a MonzaFamily, si svolgerà in via Rosmini 75 in collaborazione con Spazio Rosmini e Tiki Taka - Equiliberi di Essere. Il modello di integrazione è quello già sperimentato con il progetto "Una via per la città", l’insieme di interventi avviati per costruire una comunità sempre più a misura di famiglia e sempre più inclusiva. In programma un ritrovo informale e conviviale organizzato dalle famiglie per altre famiglie: laboratori, giochi e musica coinvolgeranno i più piccoli e i loro genitori di origine ucraina, arrivati a Monza nelle ultime settimane a seguito del conflitto nel loro Paese. Si tratterà in sostanza di un momento per incontrarsi e comprendersi meglio.
Le parole del sindaco
Così il sindaco Dario Allevi e l'assessore alle Politiche Sociali Désirée Merlini:
“A nome dell’Amministrazione Comunale ringraziamo i tanti volontari e le mediatrici che ci stanno dando una mano importantissima per accogliere al meglio le persone in arrivo e integrarle nella nostra realtà. Sono tante le famiglie monzesi che hanno aperto la loro casa e il loro cuore: il modo migliore per offrire a tante mamme e bambini quel calore umano che può alleviare la loro sofferenza. Questo incontro vuole essere un ulteriore momento dove poter costruire un ponte sempre più solido tra loro e la nostra comunità”.
Un'occasione in più per confermare la propria vicinanza a chi ha perso tutto a causa di questa scellerata invasione.
Questa dunque la notizia dell'incontro venerdì 8 aprile a Monza per dare il benvenuto alle famiglie ucraine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Palestra di San Fruttuoso: pronti alle vie legali