ATS Brianza informa che nei prossimi giorni procederà a notificare i verbali di accertamento e contestazione per indebita fruizione dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario relativi all’anno 2020.
Indebita fruizione dell’esenzione dal ticket sanitario, partorno gli accertamenti di Ats Brianza
L’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza evidenzia come i verbali vengano inviati esclusivamente tramite atto giudiziario (raccomandata verde con avviso di ricevimento) e non tramite e-mail o altri canali digitali. Questa specifica è molto importante, soprattutto in considerazione dei recenti attacchi informatici a sistemi privati a cui è seguito l’invio di comunicazioni fraudolente (phishing).
Ats chiede quindi alla cittadinanza di prestare la massima attenzione ad eventuali messaggi di posta elettronica o sms sospetti che invitino a pagare ticket tramite canali non ufficiali.
Modalità di contestazione del verbale
I cittadini che ricevono il verbale possono presentare al Direttore della SC Affari Generali e Legali scritti difensivi, oltre a richiedere di essere sentiti, in conformità all’art.18 della Legge 24/11/1981 nr. 689, entro 30 giorni dalla formale ricezione del verbale, firmati, corredati da fotocopia di valido documento di riconoscimento, a mezzo email oppure a mezzo R/R, allegando tutta la documentazione a supporto di quanto ovvero STAMPA DEGLI STATI OCCUPAZIONALI VALIDI, MOD.C/2 – STORICO RILASCIATI DALL’UFFICIO DELL’IMPIEGO, ESTRATTO CONTO PREVIDENZIALE INPS, ESTRATTO CONTO GESTIONE PARASUBORDINATI INPS RILASCIATI DALL’INPS, COPIA 730/UNICO E CUD DEL NUCLEO FAMILIARE FISCALE 2020_REDDITI 2019.
“Qualora – specifica Ats – si ritenga di non usufruire più dell’esenzione per la quale era stata prodotta formale autocertificazione, si invita, quanti interessati, a revocare tempestivamente la posizione presso lo sportello “Scelta e Revoca” della ASST territorialmente competente o mediante il fascicolo sanitario elettronico, per evitare future notifiche di verbali.
Contatti per informazioni
Per ogni chiarimento relativo ai verbali o alla procedura di contestazione è possibile contattare l’Ufficio Controllo Esenzioni – 0341/482512 dalle ore 09:00 alle ore 12:30 (da Lunedì a Venerdi) e-mail: esenzioni@ats-bianza.it