A Monza

Iniziano i lavori di restauro delle facciate del Palazzo Comunale

Il lavoro sarà diviso in fasi successive, corrispondenti alle quattro facciate comunali, a partire dal fronte su P.za Carducci, per una durata complessiva di circa 150 giorni lavorativi

Iniziano i lavori di restauro delle facciate del Palazzo Comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'ok arrivato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio sono in partenza questa settimana i lavori di restauro, risanamento conservativo e messa in sicurezza delle facciate del Palazzo Comunale a Monza.

Iniziano i lavori di restauro delle facciate del Palazzo Comunale

L'intervento conservativo che partirà dunque in questi giorni, è finanziato da un operatore privato e avrà un costo complessivo di 232mila euro: a realizzarlo sarà la stessa impresa e i restauratori che si sono occupati dei lavori della facciata del Duomo di Monza nel 2018.

FOTO 1 (4)
Foto 1 di 3
FOTO 2 (4)
Foto 2 di 3
FOTO 3 - DETTAGLIO PIETRA CEPPO
Foto 3 di 3

I lavori

Per molti componenti dei fronti dell’edificio comunale, i cui lavori di realizzazione sono terminati nel 1935, è stato utilizzato il ceppo, una roccia arenacea che, con il passare dei decenni, ha subito fenomeni di erosione superficiale ed è ora soggetta al distacco di granuli.

Gli interventi di consolidamento saranno realizzati mediante l’utilizzo di una piattaforma aerea all’interno di un’area di cantiere transennata e consisteranno nel controllo e nella messa in sicurezza di tutto il rivestimento in pietra di ceppo presente sulle facciate al fine di garantire la sicurezza nelle aree perimetrali del palazzo.

I lavori dureranno 150 giorni

Il lavoro sarà diviso in fasi successive, corrispondenti alle quattro facciate comunali, a partire dal fronte su P.za Carducci, per una durata complessiva di circa 150 giorni lavorativi.

“Il Palazzo – osserva l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti – è un edificio dal grande valore storico, e insieme a Piazza Trento e Trieste è uno dei simboli della città. Questi lavori, perciò, sono di grande importanza per conservare il nostro patrimonio architettonico e anche per garantire la massima sicurezza di chi, ogni giorno, frequenta le aree limitrofe al Palazzo Comunale”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie