Iniziativa

“Intrecci di Conoscenza”: al via un ciclo di incontri su emozioni, relazioni e competenze

Un ricco programma di appuntamenti organizzati da Comune, biblioteca e "Futura"

“Intrecci di Conoscenza”: al via un ciclo di incontri su emozioni, relazioni e competenze

Prende il via a Villasanta la rassegna “Intrecci di Conoscenza – Emozioni e competenze in dialogo”, un ciclo di cinque incontri dedicati ai temi delle relazioni, del lavoro, della salute e della crescita personale.

“Intrecci di Conoscenza”

L’iniziativa è promossa da “Futura – Casa delle Donne di Villasanta”, in collaborazione con il Comune di Villasanta e la biblioteca civica, e ogni appuntamento si terrà presso Villa Camperio alle ore 20.45. Il percorso propone un dialogo aperto tra professioniste e cittadinanza su argomenti centrali della vita quotidiana: lavoro, bullismo, leadership, menopausa e cura in ambito familiare, con l’obiettivo di offrire strumenti di riflessione, consapevolezza e confronto.

Il programma

Gli eventi partiranno il prossimo 19 febbraio e si concluderanno nel mese di maggio. Questo il calendario completo:

19 febbraio – Persone al centro. Il valore delle relazioni nel mondo del lavoro. Interviene Federica Tomà, HR IKEA
3 marzo – Scherzo, prepotenza, bullismo. La cura delle relazioni ci riguarda. Interviene Lorenza Magni, psicologa
26 marzo – Potere, leadership, cambiamento. Da dove partiamo? Dove andiamo? Interviene Elena Faini, psicologa
16 aprile – Menopausa: un nuovo equilibrio. Ascolto, consapevolezza, cura di sé. Interviene Marina Teresa Sala, medica
14 maggio – Quando la malattia è di tutti. Emozioni nella famiglia nella cura pediatrica. Interviene Alice Passoni, psicologa

Il ruolo della biblioteca

Durante la rassegna, in concomitanza con gli appuntamenti, la biblioteca proporrà titoli a tema con l’argomento dei singoli incontri per dare l’opportunità a chi lo desidera di approfondire:

“Questa collaborazione con l’associazione Futura porta a Villasanta cinque serate interessanti che toccano temi molto diversi tra loro, ma tutti vicini al quotidiano e guidati da voci femminili – dice Stefano Lindner, assessore alle Politiche sociali – Crediamo sia un’occasione in più per la comunità per aprire un confronto su questioni di ampio interesse, convinti che la condivisione e lo scambio siano strumenti che favoriscono la coesione sociale”

“Spazio aperto di riflessione”

“La presente rassegna si propone quale spazio aperto di riflessione e interazione, volto a favorire la sintesi tra competenze professionali ed esperienze di vita quotidiana – aggiunge Lorenza Magni, presidente di Futura – Le tematiche individuate derivano da un’attenta analisi dei bisogni e delle istanze emerse dal territorio, con un focus prioritario sulle dinamiche di genere e sulle intersezioni sociali, generazionali e culturali che le caratterizzano. L’Associazione Futura sostiene con determinazione che il confronto collegiale rappresenti lo strumento privilegiato per accrescere la consapevolezza individuale e consolidare il tessuto sociale. Attraverso questa iniziativa, intendiamo promuovere una cultura della cura e della solidarietà, contribuendo fattivamente allo sviluppo di una comunità coesa e incline al dialogo interpersonale”.