Stregati dalle quattro ruote

La bella storia di Daniele e Riccardo, fratelli monzesi con la passione per i motori e le corse

Stregati sin da piccoli dalla magia dei motori del celebre autodromo di Monza, oggi gareggiano sulle piste di tutta Italia ed Europa

La bella storia di Daniele e Riccardo, fratelli monzesi con la passione per i motori e le corse
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A pochi giorni dall'evento motoristico più importante per la Brianza, il Gran Premio d'Italia di Formula 1, arriva proprio da Monza una bella storia che ci parla di passione, impegno, sacrifici e grandi soddisfazioni… ovviamente su quattro ruote.

La bella storia di Daniele e Riccardo, fratelli con la passione per i motori

E' la storia di due fratelli, Daniele e Riccardo Cazzaniga, nomi noti nell'ambiente dell'automobilismo sportivo nazionale nati e cresciuti a Monza. Si può dire che le corse le abbiano sempre avute nel sangue: non solo per la vicinanza con il celebre Autodromo Nazionale ma anche per la passione di papà Nicola per le quattro ruote. E così Daniele e Riccardo inizieranno presto, già da bambini, a scendere in pista, sia in Italia che in Europa.

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Gli inizi

Per entrambi l’inizio è col kart: Daniele, il maggiore dei due classe 1993, fa il suo debutto in pista nel 2007; Riccardo, classe 1997, scende in pista per la prima volta nel 2008. I risultati ottenuti sono eccellenti ed il passaggio alle monoposto è quasi obbligatorio: Formula Renault per Daniele dal 2012 e per Riccardo dal 2013. Daniele vince il campionato francese di Formula Renault nel 2014 e si spinge sino alla Euro F3, poi il passaggio alle ruote coperte con due stagioni da protagonista nella Porsche Carrera Cup Italia nel 2017 e nel 2018 che di fatto gli aprono le porte come pilota e istruttore per le vetture della Casa di Stoccarda; il connubio con Porsche conosce il suo punto più alto nel 2022 quando Daniele prende parte alla Porsche Supercup disputando tutti gli appuntamenti del celebre monomarca che affianca i Gran Premi di Formula 1.

Riccardo invece gareggia nelle monoposto sino al 2016, l’anno successivo il passaggio alle ruote coperte nel Campionato Italiano GT con la Lamborghini Huracan ST dove è vicecampione con 5 vittorie e 2 pole position; dopo una parentesi in Porsche Carrera Cup Italia con la soddisfazione di una vittoria assoluta a Vallelunga, Riccardo è nuovamente al via del Campionato Italiano GT con la Lamborghini Huracan GT3 EVO ed entra nel Lamborghini GT3 Junior Program, mentre nel 2022 vince la gara di Monza dell’International GT Open con la Porsche 911 GT3 R.

Gli ultimi successi

Entrambi sono reduci da due importanti successi: Daniele nella classe ProAm sul circuito francese di Le Castellet al debutto nella Ligier European Series, dopo aver ottenuto la pole position assoluta; Riccardo nel Campionato Italiano GT Sprint a Monza alla guida della Lamborghini Huracan GT3 EVO II.

"Il successo di classe e la pole position assoluta ottenuti a Le Castellet, rappresentano una iniezione importante per il futuro che voglio costruire sempre in Porsche con la Supercup nel mirino, ma allo stesso tempo strizzando l’occhio al mondo dei prototipi! Il professionismo è il mio obiettivo.” - ha esordito Daniele. Mentre per Riccardo l'unico obiettivo è "Diventare pilota ufficiale Lamborghini.”

Insieme in pista

Nel corso della loro carriera Daniele e Riccardo si sono incrociati in diverse occasioni: uno contro l’altro nella stagione 2016 di Euro F3 e nella stagione 2018 di Porsche Carrera Cup Italia; compagni di squadra nel 2019 e nel 2020 nel Campionato Italiano GT. C’è unanimità alla domanda su chi è va più forte tra i due…

“Daniele va più forte in Porsche, Riccardo va più forte in Lamborghini.” - raccontano scherzosamente entrambi

Quasi unanimità anche sul loro pilota di riferimento al momento:

“Ad oggi Max Verstappen è il più forte di tutti - racconta Daniele - ma io non ho mai avuto un idolo perché credo che si possa imparare qualcosa da tutti. Fino a qualche anno fa ero un grande seguace di Kimi Raikkonen per il suo stile e la sua mentalità.”.

“Ho pochi dubbi, Max Verstappen è il mio riferimento.” - aggiunge Riccardo.

Il rapporto con il circuito di casa

Diametralmente opposto invece il loro rapporto con il circuito di Monza. A Daniele non ha mai portato particolare fortuna mentre Riccardo sulla pista di casa sta trovando grandi soddisfazioni:

“Per me è un rapporto difficile quello con Monza: nei primi anni ho avuto tanti episodi sfortunati sul tracciato di casa, ultimamente ho raccolto più soddisfazioni ma resta un bilancio negativo  - aggiunge Daniele - tanto che non sono mai salito sul celebre podio di Monza.”

Di parere contrario Riccardo:

“Io invece sto avendo delle grandi soddisfazioni a Monza proprio negli ultimi due anni: nel 2022 ho vinto al debutto nell’International GT Open e poche settimane fa ho vinto nel Campionato Italiano GT Sprint.”

Nuovi obiettivi

Dopo la pausa estiva ora ripartono le corse per Daniele e Riccardo: il primo punta a chiudere la stagione col rientro ufficiale nei monomarca Porsche, il secondo è già concentrato sul terzo round del Campionato Italiano GT Sprint.

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