La biblioteca di Seveso sempre più amica dei bambini e dei ragazzi
All'Istituto comprensivo di via De Gasperi tante iniziative per avvicinare le giovani e giovanissime generazioni alla lettura e stimolarle a frequentare Villa del Sole.
Avvicinare le giovani e giovanissime generazioni alla lettura e stimolarle a frequentare la biblioteca per scegliere un libro e poi leggerlo. E' l'obiettivo che i docenti di tutte le scuole
dell'Istituto comprensivo di via De Gasperi di Seveso (scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, scuola primaria Munari e scuola dell'infanzia Rodari) si sono dati nel corso dell'anno scolastico.
Per raggiungerlo, tante proposte che hanno presentato, insieme agli alunni e alle alunne, al sindaco Alessia Borroni e all'assessore alla Cultura Michele Zuliani. I bambini di prima elementare della primaria Munari, grazie alla biblioteca di Seveso e all'attenzione delle loro insegnanti, hanno perfezionato le iscrizione e i primi prestiti portandosi a scuola e a casa i primi libri da leggere. Alla Munari, durante l'anno scolastico, c'è stata una sorta di scambio di lettura e ascolto che ha coinvolto anche i ragazzi e le ragazze della Leonardo da Vinci, che sono stati protagonisti del progetto Letture al sole: hanno trascorso il mercoledì pomeriggio nelle sale della biblioteca, intenti nelle letture dei libri preferiti che poi in aula hanno
riletto ai più giovani per una sorta di scambio di conoscenza intergenerazionale.
Gli alunni della Munari hanno anche colorato il piano mansarda della biblioteca con una serie di cartelloni a tema che riprendono il senso della loro esperienza didattica.
"Ringrazio le insegnanti che si sono impegnate in questo progetto accompagnando gli studenti in biblioteca - dice il sindaco Alessia Borroni - È il primo anno che ne vediamo così tanti nelle sale di Villa del Sole e questo, come Amministrazione comunale, non può che farci grande piacere. Trasmettere ai più giovani la voglia di entrare in biblioteca, il piacere di sfogliare e leggere un libro in un'epoca in cui la loro attenzione spesso è distolta dagli smartphone è davvero impagabile".
Aggiunge l'assessore alla Cultura, Sergio Zuliani:
"In un mondo in cui la tecnologia la fa da padrone e va tutto così veloce, spegnere il cellulare, fermarsi e aprire la mente e il cuore al profumo delle pagine non può che fare bene, soprattutto se si parla di giovanissimi studenti che hanno conosciuto la biblioteca come luogo di cultura, di scambio e di aggregazione".
L'invito di entrambi, esteso a tutti i presenti, è stato di frequentare la biblioteca anche durante il periodo estivo. Villa del Sole, che durante quest'anno scolastico ha ospitato mostre, presentazioni di libri e, il sabato mattina (all'incirca due volte al mese), laboratori e momenti di lettura dedicati ai più piccoli (sempre esauriti), rimarrà aperta anche per tutto agosto.