Attualità
Monza

La biblioteca di Triante celebra il 23esimo ricordando Nico Cafagna

Presentato anche il libro dell'autore intitolato "Diverso da chi?"

La biblioteca di Triante celebra il 23esimo ricordando Nico Cafagna
Attualità Monza, 27 Novembre 2021 ore 12:16

La biblioteca di Triante ha celebrato venerdì, ieri, il suo 23esimo compleanno. E lo ha fatto in modo singolare ricordando Nicolò Cafagna.

Ventitreesimo compleanno della biblioteca

«Ogni anno celebriamo il compleanno della nostra biblioteca che è nata il 28 novembre 1998 con la presentazione di un libro di un autore monzese - ha spiegato - Paola Meregalli aprendo l’incontro - Questa estate ci eravamo sentiti con Nico per il suo libro, avevamo ripreso a fare delle iniziative all’aperto, poi eravamo rimasti d’accordo che ci saremmo visti per il compleanno della biblioteca...».

Un incontro che non ha però potuto avere luogo. Nico Cafagna, si è spento in agosto a soli 38 anni dopo aver convissuto con la distrofia di Duchenne.

"Diverso da chi?"

Venerdì, in occasione del 23esimo compleanno della biblioteca, è stata quindi ricordata la figura del giornalista e scrittore e è stato presentato il suo volume intitolato «Diverso da chi?», di cui sono stati letti alcuni passi in cui emerge l’ironia con cui Cafagna ha affrontato il tema della disabilità. A ricordare la figura di Cafagna, alla presenza del papà Pino, della mamma Roberta e della sorella Federica, sono stati Massimiliano Rossin de «Il Cittadino», il giornale in cui Cafagna lavorava e Mattia Muratore, amico di Nico e campione mondiale di wheelchair hockey, mentre Ilaria Mauri ha letto alcuni passi del libro «Diverso da chi?».
Presente all’incontro anche l’assessore ai Sistemi bibliotecari Pier Franco Maffé.

Necrologie