Come vi abbiamo annunciato ieri, lunedì 17 novembre, la Brianza si è posizionata al quinto posto nel consueto studio pubblicato da Italia Oggi sulla Qualità della vita. Un piazzamnto notevole su un totale di 107 province italiane in classifica ma che vede comunque il nostro territorio abbandonare il podio ( lo scorso anno era al terzo posto).
La Brianza ancora nella top ten per qualità della vita. Pilotto “Segnale che le istituzioni devono cogliere”
A poche ore dalla pubblicazne dello studio a commentare il posizionamento dsella provincia in classifica è il sindaco di Monza, Paolo Polotto.
“Lo studio annuale pubblicato da Italia Oggi registra una lieve flessione per il nostro territorio, che si attesta comunque al quinto posto della classifica – osserva il Sindaco del capoluogo, Paolo Pilotto – Guardando agli indicatori si registra una tenuta sostanziale dei parametri analizzati, particolarmente quelli riferiti alla popolazione: il fatto che il territorio resti attrattivo, che le persone e le famiglie scelgano di vivere a Monza e in Brianza è un segnale importante che le Istituzioni sono chiamate a cogliere”.
“Per questo – continua il Sindaco – l’impegno della città capoluogo è quello di rinforzare ulteriormente l’offerta dei servizi, a partire dalla casa: su questo tema stiamo lavorando sul potenziamento dell’edilizia convenzionata, sulla manutenzione interna degli alloggi pubblici, sul miglioramento della efficienza energetica di più di 200 appartamenti, sulla realizzazione di un nuovo edificio con 28 alloggi e, in collaborazione con il Demanio dello Stato, edifici per studenti, per offrire a ciascuno le migliori condizioni per vivere nella nostra città.
“Lo stesso impegno riguarda l’offerta educativa, di istruzione e di sport – con gli ingenti finanziamenti sulla manutenzione di scuole e di palestre e piscine, non solo scolastiche – e i servizi sociosanitari: l’attiva collaborazione con Asst e ATS per la realizzazione delle tre case di comunità in città vanno ad esempio in questa direzione”, conclude Pilotto.