Venerdì 25 novembre 2022

La Brianza dice "no" alla violenza sulle donne: tutte le iniziative in programma oggi

In tutto il Paese sono previste iniziative a tema, incontri, dibattiti. E anche il territorio brianzolo vuole far sentire la sua voce.

La Brianza dice "no" alla violenza sulle donne: tutte le iniziative in programma oggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si celebra oggi, venerdì 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. In tutto il Paese sono previste iniziative a tema, incontri, dibattiti. E anche il territorio brianzolo ha voluto far sentire la sua voce: sono davvero tantissime le iniziative in programma sul territorio provinciale sia nella giornata di oggi che nel fine settimana che sta arrivando.

La Brianza dice no alla violenza sulle donne, i dati

L'obiettivo è dire no a qualsiasi forma di violenza nei confronti del mondo femminile, obiettivo che purtroppo si scontra con gli ultimi dati del Viminale che, pubblicati in occasione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, a Ferragosto di quest’anno ci forniscono una fotografia preoccupante: negli ultimi 365 giorni i femminicidi in Italia sono stati 125, più di uno ogni tre giorni e in aumento rispetto ai 12 mesi precedenti.

I dati provinciali

Anche i numeri provinciali seguono purtroppo l'andamento nazionale: nel 2022 sono stati 188 gli atti persecutori, si sono registrati 177 maltrattamenti in famiglia, 58 violenze sessuali e purtroppo anche un femminicidio. Inoltre sono stati 397 i codici rossi attivati, 317 le persone denunciate, 12 le persone arrestate in flagranza di reato e 45 le esecuzioni di misure cautelari.

WhatsApp Image 2022-11-24 at 22.13.48-2
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-11-24 at 22.13.48
Foto 2 di 2

Tutte le iniziative in programma

In tantissimi comuni brianzoli oggi sono previste iniziative a tema contro la violenza sulle donne. Vediamole in sintesi:

La prima e più importante iniziativa è sicuramente quella promossa dal Comando provinciale dei Carabinieri di Monza e Brianza, la campagna "Non sei sola" contro la violenza di genere. Il manifesto con scritto: "Non sei sola. Noi possiamo aiutarti" è già stato affisso in tutti i comuni del territorio. A Monza, in piazza dell'Arengario, oggi sarà presente il banchetto informativo con i Carabinieri, l'ANC e il personale dei Centri Antiviolenza.

Anche il Governo Meloni ha voluto ribadire l'importanza del messaggio Stop femminicidi: su Palazzo Chigi sono stati proiettati i nomi delle 104 vittime nel 2022.

A Monza

Il programma delle iniziative oggi e nei prossimi giorni a Monza:

Venerdì 25 novembre - ore 10.30,  Salone d’Onore Villa Reale
Io non ti giudico. Ti ascolto
Giornata formativa con rappresentazione teatrale sul fenomeno della vittimizzazione secondaria nei casi di violenza di genere.
In collaborazione con Questura di Monza e Rete Artemide

Fino a lunedì 28 novembre
Esposizione drappo rosso
Un drappo rosso contro la violenza viene esposto a Palazzo Comunale e in alcune sedi decentrate.

- Sabato 26 novembre - ore 10 - 20, Sala Convegni - Reggia di Monza Rossomariposas
Performance artistica con raccolta fondi a favore del C.A.V. White Matilda.
In collaborazione con Signore in Circolo
Ingresso libero - Info: rossomariposas@gmail.com

La Giornata del 25 novembre è tutto l'anno

- Installazione, nell’area pubblica limitrofa al Liceo Porta, di una panchina rossa simbolo della lotta contro ogni forma di violenza di genere, corredata di apposita targa con il numero Antiviolenza e stalking. In collaborazione con insegnanti, studenti e studentesse del Liceo Carlo Porta

- Realizzazione e distribuzione di un pieghevole multilingua in merito alla legge italiana “Madre Segreta” o parto in anonimato. In collaborazione con The Benvenuto International Club of Monza.

A Vimercate

Stamattina a Vimercate Allestimento presso la hall dell'Ospedale sulla violenza di genere, curato dai ragazzi del Liceo Artistico di Monza "Nanni Valentini" e un grande striscione steso all'ingresso, all'interno dell'ospedale

PH 1
Foto 1 di 2
PH 2
Foto 2 di 2

In Provincia

Nella giornata di oggi venerdì 25 novembre presso la sede istituzionale della Provincia, i lavoratori e le lavoratrici che prestano servizio presso il polo istituzionale, verranno coinvolti in un incontro, aperto anche al pubblico, ma solo online, con gli agenti della Polizia Provinciale che forniranno consigli utili alle donne per affrontare situazioni di violenza domestica, informazioni sulla legislazione vigente, l’iter del procedimento penale, dalla denuncia alla condanna e la tutela della parte offesa, e nozioni di legittima difesa e sul porto e l'uso dello spray antiaggressione.

Una panchina di colore rosso (rosso come il colore del sangue, a simboleggiare il posto occupato da una donna che non purtroppo non c'è più, portata via dalla violenza) accoglierà e sarà la seduta dei relatori che interverranno durante la giornata. La stessa verrà poi posizionata nel giardino esterno del polo istituzionale, in prossimità della fermata dell’autobus.

A Concorezzo

In occasione del 25 novembre in città sono state organizzate le seguenti iniziative patrocinate dal Comune. Domenica 27 novembre ore 10 in Sala di Rappresentanza (piazza della Pace) si terrà un incontro con la dott.ssa B. Gavazzi - Centro Aiuto Donne Maltrattate. Alle ore 11.30 verrà inaugurata la panchina rossa simbolo del rifiuto della violenza sulle donne. La panchina verrà installata davanti alla Biblioteca cittadina. Il progetto, patrocinato e sostenuto dal Comune, ha visto anche la collaborazione di diverse realtà del territorio tra le quali Fili Di Parole, StartupCultura, Minerva, Perpiuscuola, GasPaccio, ANPI, Cooperativa Martiri della Libertà e Uniti nella Diversità.

A Vimercate

In occasione della ricorrenza domani, sabato 26 novembre, alle 15 verrà inaugurata dal Comune di Vimercate una panchina rossa nel Parco Trotti con un flash mob trasmesso in diretta sul canale IG dell’associazione @Scarpetta_rossa_aps_official. In collegamento sulla piattaforma Meet verranno scoperte in contemporaneamente tutte le altre panchine rosse presenti in oltre 60 Comuni italiani.

A Usmate Velate

Accogliendo l’invito proposto a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei corpi di Polizia Municipale (ANCUPM), anche le auto della Polizia Locale di Usmate Velate esporranno oggi, venerdì 25 novembre 2022, un nastro rosso. Si tratterà di un segno riconoscibile dalla cittadinanza per promuovere un vero cambio culturale nella giornata che vuole ricordare il dramma della violenza sulle donne, spesso compiuta nell'ambito degli affetti.

Inoltre, anche sul territorio comunale di Usmate, sono affissi i manifesti con la scritta “Non sei sola, noi possiamo aiutarti, chiama il 112 o il 1522”, la campagna di comunicazione promossa a livello provinciale dall’Arma dei Carabinieri.

In calendario è inoltre previsto per domani, sabato 26 novembre alle ore 21 nell’aula magna della scuola “Luini” lo spettacolo teatrale “Arrivederci”, per la regia di Livia Castiglioni e Cecilia Vecchio, una produzione Sanpapié con Cecilia Vecchio. La trama dello spettacolo verte sulla figura di Rita, una donna dal fascino speciale, ricomposto grazie a righe scritte a mano dalla protagonista su quaderni
con copertine colorate. Rita è una bambina che nasce nel periodo della Seconda Guerra Mondiale fino a diventare adolescente, donna, mamma. Chioma rossa e lotta alle ingiustizie quotidiane, il cammino anticonformista di Rita sorprenderà proprio come il viaggio che la porterà dalla campagna romagnola alle grandi città italiane.

A Seregno

A Seregno un cartellone costruito con la collaborazione di realtà sociali e di volontariato del territorio, a cui il Comune si
affianca in termini di collaborazione o patrocinio. Nel pomeriggio di sabato 26 novembre, in piazza monsignor Gandini (di fronte alla biblioteca civica Ettore Pozzoli), dalle ore 17 l’associazione culturale Jam Factory, con il patrocinio del Comune di Seregno, invita alla partecipazione di “Se potessimo scrivere la parola fine”, performance ideata da Elisabetta Urso con gli artisti di Jam Factory e con Chicca Russo e Rosalba Minniti.

Concluderà il ciclo di appuntamenti, il convegno organizzato dall’associazione “Senza veli sulla lingua” e patrocinato dal Comune di Seregno: “La prevenzione è la cura: come riconosce un manipolatore”. Intervengono la criminologa forense Roberta Bruzzone, gli avvocati Francesca Malgaroli e Emanuela Caronno, il dott. Giuseppe Lanfranco, il counselor Annalisa Cantù e il giornalista Franco Bonera. L’appuntamento è venerdì 2 dicembre alle ore 21 in sala civica Monsignor Gandini.

A Desio

A Desio si segnala prima di tutto l’inaugurazione prevista oggi, di una nuova panchina rossa presso la Scuola Tolstoj. La panchina sarà intitolata all’ex alunna Valeria Mariani, vittima di femminicidio, ma nella scuola sarà presente anche una installazione temporanea (annuale) di opere prodotte dagli alunni.
Sulla facciata del Palazzo Comunale sarà anche esposto uno stendardo contro la violenza sulle donne, per riprendere la campagna #nonseidasola e #orangetheworld promossa da UN Women, organizzazione delle Nazioni Unite, dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione femminile contro ogni discriminazione.

L’Associazione Selecao Internazionale Sacerdoti propone l’evento benefico “Un Pallone per un Sorriso”, presso il PALAFITLINEDESIO dalle 16 alle 23, con ingresso a offerta libera, il cui ricavato andrà a sostenere progetti benefici della Nazionale Italiana Sacerdoti & Nazionale Italiana Suore;

Domani, sabato 26 novembre: L’Associazione Casa delle Donne Desio organizza l’evento “Parole e musica contro la violenza alle donne” presso la Casa delle Donne in via Lampugnani 80 – alle ore ore 17 con replica alle ore 18 – ingresso libero previa prenotazione allo 3336028331 o alla mail casadelledonnedesio@gmail.com;

Domenica 27 novembre: “OTTO”, uno spettacolo di danza contemporanea in Villa Tittoni, dalle 17.00 alle 18.30 con ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.it, fino ad esaurimento posti;

E infine il 30 novembre: Proiezione del film “L’impegno in un abbraccio” di Giusy Virzi, regia di Marino Carmelo in Sala Pertini dalle 21.00 alle 23.30 ingresso libero fino ad esaurimento posti (99) con prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri 0362/392235- 237- 240, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità.

Meda

La Polizia Locale di Meda aderisce all'iniziativa promossa dall'associazione nazionale comandanti e ufficiali di Polizia municipale che ha invitato ad apporre sui veicoli di servizio un nastro rosso in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Albiate

Ad Albiate una rappresentanza degli studenti delle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo Albiate - Triuggio si radunerà con insegnanti e genitori in Piazza Conciliazione alle ore 9,  per realizzare un'installazione artistica che sia forte richiamo per tutta la cittadinanza. Nella piazza verranno posizionati volti di donna, realizzati con materiali di riciclo, a ricordo di tutte le donne, vittime di violenza.

Lo slogan scelto è "Piantiamola!": un grido per opporsi ad ogni forma di violenza e a tutti quegli atteggiamenti che negano la dignità altrui, ma anche un invito a seminare ascolto, apertura, condivisione nelle relazioni che quotidianamente ci uniscono agli altri.
Questa sera invece, alle ore 20:30 presso l'Auditorium ci sarà la presentazione del Libro "Nessuno ha un cuore perfetto" Autore Rosetta Spinelli.

A Carate

Questa mattina alle 11,15 a Carate Brianza inaugurano la panchina rossa per la Giornata contro la Violenza sulle donne.
Appuntamento in via Cusani nelle aiuole antistanti il Municipio vecchio di fianco alla Torre civica, alla presenza del sindaco Luca Veggian e dell’assessore alle Poltiche sociali Cristina Camesasca.

Nova Milanese in rosso

Per tutto il weekend saranno illuminati di rosso il Municipio, Villa Brivio, la fontana di piazza Marconi. Quest’anno il colore simbolo dello stop alla violenza sulle donne tingerà anche nuove le panchine in città.

In continuità con il percorso già avviato (panchine sono già presenti in piazza Marconi, piazza Gio.I.A., piazza D’Acquisto, via Costa, via Fiume, via Colombo, via Venezia e nel parco degli Alpini), saranno installate nuove panchine rosse  sulla pista ciclabile in corrispondenza di Via Giuseppe di Vittorio, in vicolo Cortelunga e in via Zara.  L’obiettivo è realizzare negli anni un itinerario cittadino che simboleggi la lotta contro questo spregevole fenomeno.

Lo spettacolo a teatro e l'incontro in ospedale

La tematica del femminile rappresenta il fil rouge dello spettacolo, organizzata dal Teatro Binario 7, offerto alla cittadinanza sabato 26 novembre, alle ore 21, all’Auditorium comunale. L’appuntamento è con Delle donne non facesti menzione, dall’omonimo romanzo di Michela Tilli con Alessia Vicardi.

All’Ospedale di Desio venerdì 25 novembre, presso l’Aula Magna, ci sarà, invece, un evento curato in collaborazione con il CADOM (centro Aiuto Donne Maltrattate) che opera da quasi trent’anni in Brianza. Previsti interventi musicali e letture di poesia e al contempo, la presentazione del progetto FIERA, con la partecipazione dell’artista e fotografa IB Ross Rossi.
All’incontro interverrà anche Armando Pintucci, responsabile della Sala Parto del Pio XI che ricorda i più recenti dati che descrivono la violenza sulle donne, in Italia.

Limbiate

Davvero ricco il programma di iniziative anche a Limbiate:

- Oggi, venerdì 25 novembre 2022 alle ore 10.00 nella piazza antistante il Municipio, via Monte Bianco, 2: LE SCUOLE DICONO NO! – flash mob delle scuole limbiatesi (parteciperanno le scuole secondarie dei tre comprensivi limbiatesi e l’istituto PBS)

- Sabato 26 novembre 2022 - Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari – ORE 10.30: Presentazione dello spettacolo “ESSERE DONNA” “Essere donna è così affascinante…. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai” (Oriana Fallaci) - Coreografia di danza “Liberi di…..liberi da”.

ORE 10.45
Massimo Fraboni, artista limbiatese, presenta i suoi quadri con uno sguardo particolare alla donna.
Coreografia di danza “Connessione”
ORE 11.00
Storie di donne: L’ORGOGLIO DI ARTEMISIA e LA FORZA DI MALALA.
Sulle note della canzone I BELIEVE, I CAN FLY: echeggia l’invito alla speranza, a non arrendersi mai, perché se credi….. puoi veramente volare.
ORE 11.15
ANNA DE BLASE, insegnante e giornalista residente a Limbiate, presenta il suo libro “Sono una donna Normale”.
Coreografia di danza “Bambole….”
ORE 11.30
Intervento dell’associazione White Mathilda
L’Associazione opera ormai da anni nel territorio ed è impegnata in prima linea nella battaglia contro la violenza di genere, in collaborazione con gli Enti Locali, i Servizi Sociali, le Forze dell’Ordine, la magistratura, le scuole, le ATS, gli ospedali, i medici di famiglia e gli Enti ecclesiastici.
ORE 11.45
Conclusione della mattinata con il brano: “Quello che le donne dicono” di Fiorella Mannoia.
Canzone che parla delle donne, del loro istinto, della capacità di adattarsi, della loro capacità di esserci sempre e della loro coerenza.
ORE 20.30
Sulle note della canzone “THE PRAYER” presentazione dello spettacolo L’ARTE DI VIVERE – “Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale….” (C.S. Lewis)
ORE 20.45
Ogni bambino e ogni ragazzo ha dei diritti: non ha importanza chi è, né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle, né il sesso né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è ricco o povero.
Lettura della poesia: “Diritti dei Bambini” di Giuseppe Bordi seguita dalla canzone: “Prendi un’emozione” cantata dai bambini della scuola di danza M. & Dance.
Coreografia di danza “A ritmo di musica”.
ORE 21.00
NO alla violenza sulle donne: ricordiamoci che il colore dell’amore è rosso passione, non viola tumefatto.
Recitazione di due monologhi “Sono solo Parole” e “Violenza sulle donne”.
Coreografia di danza “Essere donna”.
ORE 21.20
Apprezza ciò che sei perché tu sei amore, quell’amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perché tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perché tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all’amore che tu emani perché tu sei quell’amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi. (Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006)
Il testo della canzone “FUCKIN’ PERFECT” di Pink incoraggia ognuno di noi a vivere con dignità, accettandosi senza il bisogno di indossare delle “maschere”.
Coreografia della scuola di Danza M.& Dance.
ORE 21.30
Due amiche, Thelma e Luise, partono per una breve vacanza all’insegna della tranquillità e della libertà dai rispettivi compagni. Ma una serie di drammatiche circostanze le porterà ad una impossibile fuga per la sopravvivenza. La prima epopea “on the road” interamente al femminile e interpretata da due da due irriducibili, ribelli, ironiche e disperate protagoniste. Dialogo tra Thelma e Luise, scena finale del Film.
ORE 21.40
Il valore della diversità come opportunità di crescere: due donne affrontano questo tema presentandoci le loro riflessioni.
Coreografia di danza sulle note della canzone “Beatiful” di Christina Aguilera.
ORE 21.55
La memoria, il ricordo per non arrendersi ma continuare a sperare.
Coreografie di danza dal tema “Conoscere per non dimenticare”. Lettura delle poesie: “Se questo è un uomo” di Primo Levi e “Verrà un giorno” di Giorgio Carrera Andreada.
ORE 22.10
Conclusione della serata con la canzone: “STAND UP FOR LOVE” delle Destiny’s Child, insieme sosteniamo la vita che è amore.

Bovisio Masciago

Ecco il programma di venerdì 25 novembre a Bovisio Masciago nel dettaglio:

Fiaccolata 500 metri - ore 20.30 – corso Italia

Dalla panchina rossa di corso Italia fino al Municipio. Una fiaccolata di 500 metri per ribadire il proprio “no” alla violenza contro le donne. L'iniziativa è organizzata dal Comitato Genitori I.C.S Manzoni con il patrocinio del Comune.

I conti non tornano – ore 21

Presso la Sala Mostre del Palazzo Comunale è proposta alla cittadinanza la performance “I conti non tornano” del Teatro Laboratorio Brescia.

Uno spettacolo per parlare della violenza sulle donne, in particolar modo ai giovani. In scena l’attrice Alessandra Domeneghini e un giovane rapper che ha creato alcuni brani sui diritti delle donne e sulla necessità di uscire dalla spirale della violenza.

Una riflessione che non punta a drammatizzare l’argomento, ma, passando attraverso la storia, le favole, la gelosia di Otello, la terribile attualità del femminicidio e le parole di donne che cercano il contatto con l’universo maschile sano, arriverà a far cantare insieme la donna e il giovane uomo.

Come ulteriore segno per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme, la facciata del Palazzo Comunale dal 21 al 25 novembre sarà illuminata di rosso: un manifesto per ribadire diritti e opportunità pari per tutti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie