La Brianza in prima linea per dire no alla violenza di genere
25 novembre 2024: tutte le iniziative della Provincia e del territorio
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza internazionale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni nel 1999. Come sempre il territorio di Monza e della Brianza si mette in gioco per organizzare eventi dedicati al tema e, anche quest’anno, la Provincia si è fatta loro collettore, promuovendo a sua volta alcune attività dedicate a questa giornata.
La Brianza in prima linea per dire no alla violenza di genere
Alle ore 13:00 du ieri, martedì 19 novembre, presso la sede della Provincia, si è tenuta una conferenza organizzata da Alberta Graziella Gandini, Consigliera di Parità della Provincia di Monza e della Brianza, sul tema della “Certificazione di Parità di Genere dalle PMI alla PA”. A intervenire sono stati, oltre alla Consigliera stessa, anche Marco Tuscano, per l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brescia, Barbara Masserelli, per l’Ordine degli Avvocati di Monza, Elisa Bertogli per l’Ordine degli Avvocati di Milano, Sara Vitali per l’Ente italiano di accreditamento ACCREDIA, Moreno Cogliati per INAIL MB, e infine Silvia Costa e Luigi Cremona per AFOL MB.
“La strada verso la certificazione della parità di genere – spiega la Consigliera Gandini – è ancora un terreno poco battuto dalle piccole e medie imprese e dalla pubblica amministrazione, eppure è di fondamentale importanza perché favorire all'interno dell'organizzazione il bilanciamento qualitativo e quantitativo delle donne, sempre e ancora purtroppo al centro del divario economico che le rende vittime di violenza economica, è il motore del cambiamento di un modo di pensare, è un'opportunità per le imprese e le organizzazioni, è una responsabilità sociale: la valorizzazione del "singolo" si riflette e beneficia l'intera comunità. È mio compito favorire momenti di confronto e informazione su tematiche come questa, e non posso che dirmi soddisfatta per la riuscita dell’iniziativa. Ne approfitto per ringraziare tutti gli enti coinvolti, e ricordo che sono a disposizione di cittadine e cittadini, enti e altre realtà pubbliche e private del territorio che vogliono confrontarsi sui temi dell’uguaglianza, delle pari opportunità e della non discriminazione nei luoghi di lavoro”.
Corso di autodifesa per i dipendenti
Da ottobre a dicembre 2024, inoltre, il Servizio Formazione della Provincia MB ha organizzato per le e i dipendenti dell’ente un corso gratuito di autodifesa di 10 ore guidato da Alberto Bianchi, esperto istruttore di arti marziali e Sovrintendente della Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Milano. Il corso, che ha visto un’ampia partecipazione fra i dipendenti, è l’occasione per imparare a gestire la paura e il panico in situazioni di aggressione fisica, divenire più sicuri di sé stessi e diffondere la conoscenza di utili manovre e principi di autodifesa dei quali, ci si augura, non si debba mai fare uso.
Eventi sul territorio
Molto ricco è anche il programma degli eventi che i Comuni brianzoli ed altri enti del territorio hanno messo in campo per la Giornata del 25 novembre, e che la Provincia mb sta promuovendo con una campagna di comunicazione dedicata. Visita il sito provincia.mb.it/25novembre e partecipa anche tu alle iniziative dedicate a questa importante giornata.
“In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche quest’anno la Provincia MB ha prestato i propri canali per farsi collettore e amplificatore delle moltissime iniziative messe in campo dai Comuni del territorio, così da fare rete e darne la massima visibilità possibile. – spiega il Presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio – Il ricco calendario di eventi in programma mostra una Brianza pronta a rispondere alla chiamata dei valori che le stanno più a cuore: il rispetto e la dignità della persona, oltre che la capacità di portare avanti un dialogo e confronto su temi difficili ma sui quali abbiamo il dovere di non distogliere lo sguardo. Lo dobbiamo a Giulia, a Sara, a Rosa, a Maria e a tutte le altre vittime di femminicidio nel nostro Paese. A tutti noi, auguro un 25 novembre di ascolto e riflessione”.
L'incontro con la consigliera alle Pari Opportunità
Anche quest’anno, inoltre, la Provincia MB partecipa agli eventi del territorio: dopo lo spettacolo “QualiTAlenti” a Barlassina dello scorso anno, nel 2024 la Consigliera alle Pari Opportunità Marina Romanò interverrà a Briosco in occasione dell’iniziativa “Sulle mie spalle” del 23 novembre 2024, alle h. 17:30 presso la Sala Polifunzionale di Via Pasino 26.
“La Provincia ‘casa dei Comuni’ continua a portare il proprio punto di vista sul territorio: quest’anno siamo stati invitati dal Comune di Briosco a questa interessante iniziativa, un aperitivo culturale che ospita la presentazione del libro ‘L’amore spiegato a mia figlia’ di Caterina Plantamura e una performance live di danza moderna. Invito tutti a cogliere questa occasione di convivialità e confronto su questi temi, tanto crudi e difficili da affrontare quanto fondamentali per comprendere davvero la società in cui viviamo e, se possibile, grazie all’educazione e al coraggio della comunità, cambiarla in meglio” – spiega la Consigliera Romanò.
Rete antiviolenza
Nessuna è sola: su tutto il territorio brianzolo sono presenti numerosi Centri Antiviolenza facenti parte della Rete Artemide, una rete interistituzionale nata anni fa dalla collaborazione tra Provincia MB, Comuni della Provincia, Prefettura, Procura, Forze dell'Ordine, ATS della Brianza, ASST di Monza e ASST di Vimercate, CADOM, White Mathilda, Telefono Donna e molte altre associazioni e istituti clinici del territorio. Chiunque subisca maltrattamenti, persecuzioni o molestie, in famiglia o altrove, può recarsi nei centri di Monza, Desio e Vimercate o agli sportelli di Brugherio, Lissone e Seregno, per parlare con operatrici qualificate che offrono il loro supporto, ascolto, accoglienza, sicurezza, consulenza legale e sostegno psicologico. I numeri da chiamare sono il 342 752 6407 per i Centri Antiviolenza, oppure il 1522 per il supporto nazionale Anti Violenza e Stalking: non rimanere in silenzio!
Scarica qui il volantino per consultare gli orari e i contatti della rete antiviolenza di Monza e della Brianza.