Le cartoline di una volta saranno spedite a Ferriere. Concorezzo è ancora più vicina ai «cugini» emiliani
Bella iniziativa del fotografo Antonio Mandelli al termine del concorso «Rullino Day»: «Sono a disposizione di tutti»
Le cartoline di una volta tornano di moda a Concorezzo. Merito del fotografo e consigliere comunale di maggioranza Antonio Mandelli, che nelle scorse settimane ha dato vita a un’affascinante iniziativa.
Le cartoline tornano di moda a Concorezzo
Il primo passo è stato rilanciare un concorso fotografico divenuto ormai «mitico» in paese, ossia il «Rullino Day». Quindi, una volta stabilite le tre foto vincitrici del contest, procedere con la realizzazione di altrettante cartoline vere e proprie, da spedire a parenti e amici. O, perché no?, ironicamente anche al proprio sindaco: «Una l’ho inviata al primo cittadino Mauro Capitanio - spiega Mandelli - Ci tenevo a fargli vedere quanto è bella la nostra Concorezzo...».
Battute a parte, da pochi giorni è possibile trovare le tre cartoline all’interno della bottega di Mandelli:
«Le regalo a tutti i miei clienti, ci tengo che facciano conoscere il nostro borgo - continua l’ex presidente dell’associazione Commercianti di Concorezzo - E’ un modo anche per celebrare la bravura di chi ha scattato le foto, rigorosamente con il rullino come si faceva una volta: si tratta di Leonardo Patanè del Circolo fotografico concorezzese e di Giacomo Mandelli».
Le prime cartoline, come detto, sono già state inviate. Altre sono ormai prossime e avranno destinatari molto particolari.
«Una l’ho inviata a mia mamma perché si sa, la mamma è sempre la mamma - continua Mandelli - Una è destinata all’ex Senatore della Lega Stefano Corti, amico del nostro sindaco e del Commissario Agcom Massimiliano Capitanio».
Saranno spedite a Ferriere
L’invio più suggestivo tuttavia verrà fatto nei prossimi giorni, quando le cartoline con le bellezze di Concorezzo raggiungeranno Ferriere, Comune in Provincia di Piacenza con cui il borgo vanta un legame molto stretto. Decenni fa, infatti, oltre 70 famiglie lasciarono l’Emilia per trasferirsi proprio a Concorezzo:
«Siamo stati in visita settimana scorsa e nei prossimi giorni invieremo le cartoline al sindaco Carlotta Opizzi e alla Senatrice Elena Murelli - conclude Mandelli - E’ un modo per legare ulteriormente i nostri due Comuni».