Ambiente

La centesima casetta dell'acqua di Brianzacque

Una doppia festa: la prima casetta dell’acqua nel quartiere di sant'Albino a Monza e la centesima per Brianzacque, che gestisce tutto il ciclo idrico in Brianza

La centesima casetta dell'acqua di Brianzacque
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata una vera e propria festa per Sant’Albino, mercoledì, l’inaugurazione della casetta dell’acqua (l’ottava a Monza: le altre sono nelle vie Debussy, Iseo, Pellettier, Libertà, Paisiello, Maroncelli e all’interno dell’Autodromo). Una doppia festa: la prima casetta dell’acqua nel quartiere e la centesima per Brianzacque, che gestisce tutto il ciclo idrico in Brianza.

La centesima casetta dell'acqua di Brianzacque

La casetta è in via Guardini, nei pressi della scuola elementare Manzoni. E proprio gli alunni della Manzoni sono stati i “padrini” dell’inaugurazione. In particolare gli scolari delle classi quarte e quinte, sezioni H e I, hanno presentato alle autorità e ai cittadini disegni sull’acqua, accompagnati dalle poesie delle classi terze. I disegni compariranno in un video visibile sul monitor della casetta e rivestiranno, grazie a una speciale pellicola, la casetta stessa.

Bambini ambasciatori

Il presidente di Brianzacque, Enrico Boerci, li ha nominati “ambasciatori della sostenibilità”: «Potete invogliare amici, fratelli, sorelle, genitori e nonni a usare l’acqua della casetta che è buona, controllata e evita l’uso delle bottiglie di plastica usa e getta». Il sindaco Paolo Pilotto ha osservato che «i comportamenti virtuosi si imparano da piccoli, scuole e famiglia ci aiutano in questo cammino di sostenibilità». Presenti alla cerimonia, tra gli altri, anche il vicesindaco Egidio Longoni e il vicepresidente di Brianzacque, Gilberto Celletti.

Le prossime casette in arrivo

Nel 2023 dalle casette di Brianzacque sono stati spillati 26 milioni di litri d’acqua, evitando di immettere nell'ambiente 2600 tonnellate di anidride carbonica. Brianzacque ha in programma, entro la fine dell’anno, di installare altre 15 casette di cui una, a Renate, già in funzione. Entro fine aprile ne verranno installate a Usmate Velate, Barlassina, Roncello,  Cavenago, Villasanta.

Nel secondo quadrimestre sarà la volta di Monza (via Cremona), Arcore e Cesano Maderno. Quindi, tra settembre e dicembre,  Briosco, Seveso, Seregno, Lazzate, Biassono e  Vimercate (Oreno). Chiunque può rifornirsi d’acqua a costo zero, ma per farlo serve essere in possesso di un’apposita  tessera acquistabile a 3 euro ai distributori automatici al Centro civico San Rocco in via D’Annunzio 25 e in via Cremona 4, sportelli Acinque. La card, che consente di acquistare acqua gratuitamente, può essere utilizzata indifferentemente in tutte le casette.

Seguici sui nostri canali
Necrologie