Attualità
L'incontro

La Cisl Monza Brianza oggi a Roma all'Assemblea dei delegati

Il Segretario Nazionale Luigi Sbarra ha voluto incontrare delegati e pensionati CISL a Roma per discutere sulla manovra economica e sulle proposte portate all’attenzione del Governo

La Cisl Monza Brianza oggi a Roma all'Assemblea dei delegati
Attualità Brianza, 15 Dicembre 2022 ore 17:00

I delegati e pensionati CISL di Monza e Brianza, accompagnato dal Segretario generale Mirco Scaccabarozzi, hanno partecipato oggi, giovedì 15 dicembre, a Roma all'Assemblea dei delegati.

Oggi a Roma l'Assemblea dei delegati Cisl

Questa mattina il Segretario Nazionale Luigi Sbarra ha voluto incontrare delegati e pensionati CISL a Roma
per discutere sulla manovra economica e sulle proposte portate all’attenzione del Governo.

“La Cisl, rispetto a Cgil e Uil, ha un giudizio un po’ diverso sulla legge di bilancio, nel senso che vediamo luci, che noi pensiamo vadano capitalizzate e valorizzate, e ci sono ombre e sulle ombre ci stiamo mobilitando per sollecitare i gruppi parlamentari e lo stesso governo a dare risposte rispetto alle priorità che abbiamo indicato” ha dichiarato Luigi Sbarra.

“Pensiamo che questo è il tempo della responsabilità; forze politiche, istituzioni nazionali e locali, forze sociali devono remare tutti nella stessa direzione per aiutare il paese a risollevarsi dalle macerie dell’emergenza sanitaria, della crisi energetica e della crisi economica”.

Scelta la strada della contrattazione

È la contrattazione dunque il metodo scelto dalla CISL per ottenere modifiche alla Legge di bilancio. Un metodo che già lo scorso anno e ha dato i suoi frutti. Una strada, quella della contrattazione, che sembra stia dando i suoi risultati anche ora visto che - fa sapere la Cisl Monza Brianza - nella serata di ieri, l’ANSA riportava la notizia che la Maggioranza e il Governo stanno valutando con attenzione la proposta della CISL di allentare la stretta sulle rivalutazioni delle pensioni, alzando la soglia degli assegni indicizzati al 100% da 4 a 5 volte la pensione minima. Lo stesso Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha dato disponibilità a trovare risorse aggiuntive del MEF per finanziare la misura.

Presente anche la Cisl Monza Brianza

Presente all’Assemblea, come detto, anche una delegazione della CISL Monza Brianza Lecco accompagnata dal Segretario Generale, Mirco Scaccabarozzi e dalla Segretaria Organizzativa, Annalisa Caron.

IMG-20221215-WA0006
Foto 1 di 4
IMG-20221215-WA0032
Foto 2 di 4
IMG-20221215-WA0011
Foto 3 di 4
IMG-20221215-WA0031
Foto 4 di 4

“A fronte di una platea impressionante per la compattezza e il colore, le ragioni che ci portano oggi a questo incontro è la socializzazione della posizione della Cisl” ha spiegato Scaccabarozzi. “Una posizione che non è assolutamente pregiudiziale come non lo è mai stata. Non abbiamo mai avuto Esecutivi amici, ci siamo sempre confrontati con tutti, perché gli Esecutivi vengono scelti da un Parlamento che è eletto liberamente dagli italiani. Detto questo crediamo ci sia ancora spazio per alcune importanti modifiche alla legge di bilancio a partire dalle condizioni previste per l’accesso a Opzione Donna, dall’innalzamento della soglia per la rivalutazione al 100% delle pensioni da quattro a cinque volte la pensione minima e per quanto riguarda la contrattazione, la riduzione a zero della tassazione sui premi di risultato. Ribadiamo invece il nostro giudizio negativo sulla flat tax e sull’estensione dell’uso dei voucher che tolgono tutele ai lavoratori dell’agricoltura e del terziario.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie