La coop che aiuta i disabili lascia il paese: "Serve una casa più grande"
La nuova vita della cooperativa Eureka, dalla primavera, partirà dalla nuova (e grandissima) sede ad Albiate
La coop Eureka di Vedano al Lambro, che da dieci anni si occupa di accogliere persone con disabilità che non possono più vivere in famiglia, lascerà il paese.
La coop Eureka lascia Vedano
La notizia era nell'aria già da qualche tempo. Ora, però, è diventata ufficiale. A partire da questa primavera i ragazzi della cooperativa Eureka lasceranno gli appartamenti di Vedano e si trasferiranno definitivamente ad Albiate.
Abbiamo sentito la necessità di spazi più grandi che ci permettano di organizzare anche laboratori e altre attività che ora invece non è possibile portare avanti.
Ha spiegato, con una nota di malinconia, la fondatrice e colonna dell'associazione Elisabetta Colombo.
Trovata casa ad Albiate
Eureka, fondata nel 1992, si occupa di accogliere persone con disabilità intellettiva di grado medio-lieve, che non possono più vivere nelle loro famiglie di origine.
Al momento lo fa in quattro appartamenti in locazione in un palazzo di viale Cesare Battisti.
Ma per portare a termine le tantissime idee e iniziative che hanno in mente hanno avuto bisogno di una nuova "casa", casa che è stata trovata nella vicina Albiate, a pochi chilometri da Vedano.
Ci sarà anche un grande giardino in cui poter fare attività all’aria aperta e l’orto, insomma, una nuova casa nella quale poter sviluppare le nostre attività a 360 gradi.
Ha precisato Colombo nella lunga intervista rilasciata al Giornale di Monza in edicola da martedì 25 gennaio.
La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale