Attualità
Monza, iniziativa contro le sbronze

La Croce Rossa in strada con i giovani contro l'abuso di alcool

I volontari hanno hanno indossare a 280 ragazzi gli occhiali AlcoVista

La Croce Rossa in strada con i giovani contro l'abuso di alcool
Attualità Monza, 09 Ottobre 2022 ore 11:19

Il Comitato di Monza della Croce Rossa è sceso in strada e ha fatto indossare a 280 ragazzi gli occhiali AlcoVista che simulano il tasso alcolemico oltre la norma

Croce Rossa in strada coi giovani

Il focus era quello delle sbronze giovanili e degli incidenti stradali. Ieri, sabato 8 ottobre,  i volontari del Comitato di Croce Rossa di Monza sono stati in via Bergamo con un’attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

Curiosa l'iniziativa che ha coinvolto i giovani monzesi ad affrontare un percorso indossando gli occhiali AlcoVista, una speciale apparecchiatura che simula il tasso alcolemico a 0.8mg/dl, quindi oltre la soglia consentita per legge.

I 280 ragazzi coinvolti sono così riusciti a toccare con mano gli effetti che l’abuso di sostanze alcoliche hanno sulla percezione di se stessi e dello spazio che li circonda.

IMG-20221009-WA0022
Foto 1 di 2
IMG-20221009-WA0021
Foto 2 di 2

Un'esperienza immersiva

Gli occhiali AlcoVista utilizzati con i giovani da Croce Rossa sono stati progettati per rendere più efficaci i programmi educativi e didattici di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol. Grazie a delle lenti speciali che deformano e limitano la percezione visiva si ottiene infatti una simulazione degli effetti dell’abuso di consumo di alcool sulle attività ed i comportamenti.

Come ad esempio la distorsione visiva e la percezione delle distanze reali, la visione sdoppiata e la mancanza di equilibrio nella deambulazione.

"Questa esperienza alternativa ha dimostrato ai ragazzi quanto possa essere rischioso mettersi alla guida senza essere nel completo possesso delle proprie facoltà mentali" hanno commentato dal Comitato a fine giornata.

Seguici sui nostri canali
Necrologie