Attualità
La decisione

La doccia fredda per i tifosi. Al Brianteo la sosta si paga solo quando gioca il Monza

La decisione della Giunta. Due le tariffe da 5 a 3 euro.

La doccia fredda per i tifosi. Al Brianteo la sosta si paga solo quando gioca il Monza
Attualità Monza, 05 Settembre 2021 ore 14:00

Se fino ad ora parcheggiare allo Stadio Brianteo per assistere alle partite del Monza non è mai stato un costo per i tifosi, a partire da settembre la musica è destinata a cambiare in maniera radicale.

Al Brianteo la sosta si paga solo quando gioca il Monza

La Giunta del sindaco Dario Allevi, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e mobilità Federico Arena, ha deliberato che i parcheggi di pertinenza del complesso sportivo tra viale Stucchi e viale Sicilia a partire dalle prossime partite saranno a pagamento per i tifosi.

Una scelta che, come si legge nella delibera di Giunta, servirà per "garantire il corretto e ordinato svolgimento delle partite di calcio che la società Monza Calcio disputerà presso lo stadio Brianteo nella seconda divisione del campionato di calcio nazionale a partire da settembre". E proprio a seguito di specifici tavoli coordinati dalla Prefettura, è emersa quindi la necessità di organizzare e gestire un adeguato numero di stalli di sosta, nonché la relativa viabilità di accesso all’impianto.
E per tale scopo, attraverso il piano messo a punto dalla società partecipata Monza Mobilità, sono state individuate aree pubbliche da destinare alla sosta dei veicoli dei tifosi.

Il piano è stato declinato in tre diversi scenari che dipendono dal numero di spettatori ammessi in relazione alle restrizioni legate all’andamento dell’emergenza sanitaria.

Le tariffe

Una doccia fredda per i tifosi e gli appassionati dei «bagai» che, oltre a pagare il biglietto della partita, ora saranno costretti anche a tirare fuori gli spiccioli per posteggiare la propria automobile. L’Esecutivo ha previsto che per i parcheggi più vicini allo stadio lungo viale Stucchi e viale Sicilia - contrassegnati dal colore viola - la tariffa prevede 5 euro a giornata per il solo giorno in cui si svolge la partita. Per tutti gli altri parcheggi, più lontani dagli accessi e attivati in relaziona alla capienza dell’UPower Stadium, la tariffa sarà di 3 euro a giornata. Gratis, invece, la sosta per motociclette e motocicli che avranno a disposizione delle aree dedicate.
Una vera rivoluzione che si riferisce solamente alle partite che il Monza giocherà in casa per tutta la stagione 2021-2022. Per il momento nessun pagamento è previsto per gli automobilisti che raggiungeranno il Brianteo in occasione di altri eventi, in questo caso le modalità di attivazione della sosta a pagamento saranno valutate di volta in volta.

Necrologie