C’è anche una storica attività artigianale di Carate Brianza tra le quattordici novità segnalate dalla sesta edizione della Guida del «Gambero Rosso» dedicata al Pane e ai panettieri d’Italia 2025.
Eccellenza a Carate Brianza dal 1961
E’ la «Forneria Meroni» di via Francesco Cusani, che si è meritata la prestigiosa segnalazione nel volume dedicato all’arte bianca e considerato una preziosa «bussola» per gli amanti del pane buono, che accompagna alla scoperta di fornai artigiani che ogni giorno, con passione e dedizione, portano sulle nostre tavole un pezzo d’Italia.
Al forno oggi c’è la quarta generazione
La famiglia Meroni, giunta alla quarta generazione di panificatori – oggi vi lavorano il padre Mario con i due figli Luca e Ivan– ha mosso i primi passi a Milano per poi aprire nel 1961 in centro a Carate Brianza un forno che, oggi, continua a coniugare tradizione con ricerca e sperimentazione. Nella Guida vengono descritte e segnalate proprio le peculiarità del panificio caratese: «Una quarantina le tipologie di pane preparate nell’attrezzato laboratorio (anche in pezzature medio-grandi), quasi tutte impiegando il lievito madre e utilizzando farine semintegrali – si legge nella recensione – Meritano l’assaggio il pane alla zucca, ma anche quelli al grano saraceno, con le noci o, ancora, con i semi di chia, girasole e lino, tutti dalla piacevole “masticabilità”. Pizze in pala o in teglia (sempre preparate con lievito madre)».
«Sul fronte dolce, – conclude la Guida – la focaccia con zucca e uvetta e i grandi lievitati delle feste (disponibili tutto l’anno in formato bauletto). E, dal tardo pomeriggio, le box antispreco (da prenotare) ricche di pane e dolci proposte a un prezzo conveniente».