La guida del Gambero Rosso dedicata ai dolci: quali sono le pasticcerie premiate in Brianza
"Cosmo" e "Verga Pasticceri" di Giussano e "Il Dolce Cortile" di Monza premiate con "le due torte"
È stata presentata oggi la 14° edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, per il terzo anno realizzata in collaborazione con Club Kavè e che vede anche tre pasticcerie premiate in Brianza.
La guida del Gambero Rosso dedicata ai dolci: quali sono le pasticcerie premiate in Brianza
La guida Pasticceri & Pasticcerie 2025 di Gambero Rosso fotografa un settore in pieno fermento. Il dolce, protagonista sulle tavole delle feste e delle occasioni, oppure piccola coccola, è compagno immancabile dei momenti speciali. Deve appagare vista e palato, allettare, meravigliare. Viviamo in un mondo profondamente interconnesso, nel quale le tendenze – non importa da dove arrivino - viaggiano veloci e dettano il palinsesto sui banconi.
Il 2024 è stato l’anno del dilagare di maritozzi, croissant cubici, piramidali, rolls e affini: li abbiamo visti protagonisti in tutte le vetrine, dalla grande città alla provincia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. È l’evoluzione della pasticceria - come gli altri rami della ristorazione - soggetta al rincorrersi dei trend, ma sensibile forse più degli altri a questi cambiamenti.
I numeri della Guida
Sono 660 i locali censiti dalla Guida e 61 le novità che debuttano quest’anno. Sale a 33 il numero delle insegne che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte, a cui si aggiunge, comme d’habitude, Iginio Massari, Maestro dei maestri in Italia e nel mondo con Pasticceria Veneto di Brescia che merita Tre Torte d’oro. Due i nuovi indirizzi che entrano a far parte dell’Olimpo dell’eccellenza: in Veneto la pasticceria Denis Dianin di Selvazzano Dentro (PD) e in Basilicata Tiri Bakery & Caffè a Potenza.
La Lombardia
Si conferma protagonista dell’eccellenza dolciaria italiana: con 89 insegne presenti nella Guida, tra cui 6 novità, la Lombardia è ancora una volta un punto di riferimento per l'arte pasticcera con ben 10 pasticcerie che hanno ottenuto il massimo riconoscimento delle Tre Torte, distribuite tra le province di Milano, Bergamo e Brescia. Due i grandi maestri che si confermano le star anche di questa edizione. A Ernst Knam va il Premio Speciale per il Miglior Dolce al Cioccolato: è infatti il nettare degli dèi l’ingrediente principe delle eccellenti torte e monoporzioni esposte sui banchi gioiello della sua boutique in via Anfossi 10 a Milano; di eccellente qualità e lavorato con maestria, qui il cioccolato è declinato in raffinate praline, tavolette e meravigliose sculture. Mentre a meritare le Tre Torte d’Oro è Pasticceria Veneto a Brescia, lo storico quartier generale dell’impero di Iginio Massari, il fuoriclasse che ha scritto - e scrive - la storia della pasticceria italiana contemporanea, sempre con lo sguardo puntato al futuro.
La Brianza
Tre invece le pasticcerie brianzole premiate con le due torte. Si tratta di "Cosmo", bar e pasticceria situato in via Catalani nella frazione Birone di Giussano che, si legge nella guida, " si distingue per una proposta completa e articolata, che accompagna nel corso della giornata"; e ancora due torte anche a "Verga Pasticceri", sempre a Giussano premiato per la piccola pasticceria, ma anche per le monoporzioni, i macarones, le torte e la interessante novità del panettone estivo. Segnalato anche il gelato di ottima qualità così come il cioccolato.
Le tre torte in Lombardia
Milano e provincia
- Ernst K Knam a Milano
- Fusto Milano a Milano
- Martesana a Milano
- Alessandro Servida a Milano
- Bisuschio ad Abbiategrasso (MI)
Bergamo e provincia
- Caffè Cavour 1880 a Bergamo
- Cortinovis a Ranica (BG)
Provincia di Brescia
- Pasticceria Roberto ad Erbusco (BS)
- Dolce Reale a Montichiari (BS)
QUI L'ELENCO COMPLETO DELLE PASTICCERIE PREMIATE IN TUTTA ITALIA