A Lissone, Muggiò e Vedano al Lambro

La Liberazione in memoria di chi lottò contro il fascismo

Ecco il calendario delle celebrazioni e delle commemorazioni in occasione del 25 Aprile

La Liberazione in memoria di chi lottò contro il fascismo
Pubblicato:
Aggiornato:

La Festa della liberazione, nel 78esimo anniversario, sarà celebrata anche a Lissone, Muggiò e Vedano al Lambro.

Festa della liberazione a Lissone

A Lissone la cerimonia ufficiale in memoria del 78esimo anniversario della liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista si terrà martedì 25 aprile.

Le cerimonie inizieranno alle 8 con la messa nella chiesa di Bareggia e con l'omaggio al monumento dei caduti in piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria.

Il corteo si sposterà poi in centro. In piazza Libertà alle 9.45 sarà previsto l'Alzabandiera alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni d'Arma. Alle 10 ci sarà la messa nella chiesa della Madonna Addolorata in piazza Maria Bambina che sarà seguita dal corteo fino al cimitero per l'omaggio all'Altare dei caduti.

Alle 11.30 si terranno i discorsi commemorativi in piazza Libertà da parte del sindaco Laura Borella e delle autorità.

La celebrazione a Muggiò

A Muggiò, sempre martedì mattina, l'appuntamento sarà alle 10 all’ingresso del cimitero di via Rimembranze, dove alla presenza delle Autorità si esibirà il Corpo musicale Santa Cecilia della Bareggia di Lissone.

Seguirà la santa messa nella cappella in suffragio ai caduti per la libertà e la deposizione delle corone di alloro.

In corteo si muoverà verso il cortile di Villa Casati, dove verrà deposta la corona di alloro alla lapide dei Caduti e ci saranno i discorsi commemorativi del sindaco Maria Fiorito e di Anpi.

La cerimonia si concluderà con un momento conviviale offerto dal centro anziani della Cascina Faipò. Inoltre, come tutti gli anni, il gonfalone sarà presente al corteo di Milano con ritrovo alle 14 in corso Venezia.

Il 25 Aprile a Vedano

A Vedano al Lambro la cerimonia inizierà alle 9.45 in largo Repubblica con il Corpo musicale San Luigi, l’alzabandiera e l’omaggio al monumento dedicato ai caduti vedanesi.

Alle 10 il sindaco Marco Merlini pronuncerà il suo discorso insieme ai rappresentanti dell’Anpi vedanese Laura Stucchi e Luca Riboldi.

Il corteo proseguirà poi in piazza Mapelli e piazza Bonfanti per la deposizione delle corone e si concluderà con la messa alle 11 nella chiesa di Santo Stefano.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie