Attualità
L'apoprovazione della Giunta di Vimercate

La passerella sul torrente Molgora sarà rifatta

Diventata sempre più luogo di passaggio di runners e cittadini l'Amministrazione ha deciso di sostituirla con una più sicura.

La passerella sul torrente Molgora sarà rifatta
Attualità Vimercatese, 22 Dicembre 2022 ore 10:07

Un sentiero e una passerella riscoperti nel periodo della pandemia e diventati nel tempo luogo di passaggio sempre più frequentato dai runners e dai cittadini. Parliamo della passerella pedonale sul torrente Molgora, lungo la strada vicinale San Maurizio-Passirano, dopo la via Al Montalino a Vimercate.

La passerella sul torrente Molgora sarà rifatta

Dato l'utilizzo frequente, l'Amministrazione comunale di Vimercate ha approvato, nella seduta del 21 dicembre, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il rifacimento della passerella e per la riqualificazione della vicina strada.

I lavori

La nuova passerella sarà realizzata con struttura in acciaio, in modo da ridurre l’impatto visivo e
contestualmente saranno riqualificate le rampe di accesso alla pensilina, il tratto della strada vicinale e un tratto di Via Al Montalino.

La decisione di intervenire con la sostituzione dell’attuale passerella risolverà le criticità strutturali ed
idrauliche dell’opera tutt’ora esistente garantendo al tempo stesso le condizioni minime di sicurezza per i
cittadini.

L'impegno economico

L’intervento prevede un impegno economico presunto di €. 265.420,35 che comprende la progettazione di fattibilità tecnico-economica, definitiva ed esecutiva, indagini geologiche, direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva delle opere in progetto.

La riscoperta con la pandemia

“Abbiamo deciso di sistemare la passerella e riqualificare il percorso visto il crescente utilizzo da parte dei cittadini e dei runner” ha commentato Sergio Frigerio, assessore alla Cura della Città. “Un sentiero all’interno del parco PANE che i cittadini con le restrizioni imposte dalla pandemia hanno riscoperto per fare dell’attività sportiva all’aria aperta e che ancora oggi viene utilizzato. Con la riqualificazione  mettiamo in sicurezza questo attraversamento sul torrente Molgora”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie