La piazza riqualificata con verde e panchine
Piazza Bonatti a Monza vedrà un'opera di restyling che la renderà più fruibile
Piazza Bonatti cambierà parzialmente volto, venendo incontro alle richieste dei residenti del quartiere, in termini di usufruibilità e godimento degli spazi. Con la volontà di coinvolgere anche i commercianti per rendere vissuta la piazza di Monza.
Il progetto approvato in Giunta
La Giunta comunale ha approvato il progetto e i lavori dovrebbero partire a breve per concludersi entro giugno (dureranno circa tre mesi). Mercoledì 7 febbraio un’assemblea pubblica, cui interverrà anche l’assessore alle Attività produttive Carlo Abbà, presenterà ai cittadini il progetto.
Cittadini che, consultati in varie forme dalla Consulta di Regina Pacis nei mesi scorsi, avevano chiesto per piazza Bonatti (la cui pavimentazione in porfido, va detto, è in ottimo stato ma porta alquanto calore nei mesi caldi) panchine per sedersi, ombra sotto forma di piante, gazebi, pergolati, verde (piante, arbusti, pergolati con rampicanti), cestini coperti per ridurre i rifiuti abbandonati. Tutte indicazioni che il progetto recepisce introducendo alcune novità.
Parte dei cubetti e delle lastre di porfido sarà rimossa per far posto ad aree verdi aggiuntive a quelle presenti, dove saranno piantati alberi per garantire ombra. Queste nuove aree verdi dovrebbero garantire maggiore frescura grazie all’ombreggiamento e alla minore impermeabilizzazione di parte della superficie. Queste “vasche di terreno“ saranno delimitate da strutture di contenimento in calcestruzzo con rivestimento in porfido in analogia alla struttura della fontana, con altezza di circa 50 cm in modo da poter essere utilizzate come sedute e configurarsi come un piccolo anfiteatro in cui la fontana diventa il fondale. Tre pergolati lungo l’attuale semicerchio in porfido garantiranno l’accesso alla parte centrale della piazza. Anch’essi divengono aree di sosta che offrono riparo dal calore estivo, resi confortevoli da elementi di seduta in legno installati sul bordo delle vasche stesse.
Il perimetro di queste ultime e le nuove panchine avranno in dotazione sistemi di luce a led ad integrazione dell’illuminazione pubblica esistente durante le ore serali.
Arrivano verdi e arredi
Il perimetro delle vasche e gli elementi di seduta avranno sistemi di luce a led per rendere accogliente e sicura la piazza durante le ore serali ad integrazione dell’illuminazione pubblica esistente.
Il valore complessivo delle opere è pari a 180mila euro, cofinanziato per 70mila euro dalla Regione nell’ambito del bando per i Distretti urbani per il commercio.
«Si è trattato di un bando -spiega l’assessore Abbà- che il Comune s’è aggiudicato un anno fa, che riguardava due serie di interventi,. Da un lato il sostegno a commercianti per ristrutturare gli esercizi, dall’altro la riqualificazione di una piazza. Il progetto per piazza Bonatti lo presentammo lo scorso autunno durante la festa di quartiere. La cosa importante è che ora i commercianti saranno chiamati a collaborare per attività di animazione della piazza, mercatini o altri eventi. Una forma di cura della città».
L’intervento ha un valore complessivo di 180.000 euro, finanziati con i fondi del bilancio destinati ai “distretti dell’attrattività turistico commerciale”. L’intervento, infatti, riperimetra gli spazi, definendo ambiti di sosta e aree in cui sarà possibile realizzare strutture temporanee volte alla somministrazione di cibo e bevande.