Ricorrenza

La piazza si riempie per il 25 Aprile

Tantissimi i giovani, tra cui i componenti della Camerata strumentale della scuola Aldo Moro e del Corpo musicale Santa Cecilia.Presenti anche i neo diciottenni

La piazza si riempie per il 25 Aprile
Pubblicato:

Venerdì 25 aprile, la piazza Diaz di Ceriano Laghetto si è riempita di cerianesi per la celebrazione della Festa della Liberazione, quest’anno particolarmente carica di significato nella ricorrenza dell’80esimo anniversario di quella storica giornata del 1945.

La piazza si riempie per il 25 Aprile

C’erano molti giovani, tra cui i componenti della Camerata strumentale della scuola Aldo Moro e del Corpo musicale Santa Cecilia e c’erano i neo diciottenni, classe 2007, che hanno ricevuto in dono, come da tradizione, una copia integrale della Costituzione della Repubblica Italiana. Quest’anno inoltre, per loro anche una copia del libro “Anna come tanti”, il “poemetto partigiano” del professor Gianfranco Morelli, presentato la sera stessa in Arengario.

unnamed - 2025-04-28T163213.175
Foto 1 di 5
unnamed - 2025-04-28T163214.721
Foto 2 di 5
unnamed - 2025-04-28T163216.960
Foto 3 di 5
unnamed - 2025-04-28T163218.455
Foto 4 di 5
unnamed - 2025-04-28T163220.353
Foto 5 di 5

Durante l’intervento istituzionale, il primo del suo mandato per la Festa della Liberazione, il Sindaco Massimiliano Occa ha sottolineato la contemporaneità della Resistenza e dell’antifascismo.

“Oggi, a 80 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, abbiamo celebrato insieme chi ha avuto il coraggio di resistere, di scegliere la libertà, di immaginare una Repubblica democratica fondata sull’antifascismo. Perché essere antifascisti oggi non significa vivere nel passato. Significa proteggere il presente. Significa opporsi a ogni forma di odio, autoritarismo e disumanità. Significa scegliere ogni giorno da che parte stare”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie