La pioggia apre le buche sull'asfalto
L'ufficio strade è già al lavoro per tamponare la situazione, ma si possono segnalare le criticità
Le forti piogge di questi giorni hanno eroso l'asfalto creando una serie di buche sulle strade di Monza.
Buche, come segnalarle
A renderlo noto è stata direttamente l’assessora alla Viabilità Giada Turato anche se nel corso del weekend non sono mancate segnalazioni (anche sui social) di veri e propri crateri sull’asfalto. Una delle buche, quella di viale delle Industrie subito dopo il sottopasso di San Rocco a Monza, ha creato particolari disagi agli automobilisti.
«Già a partire da oggi l'ufficio strade è al lavoro in via straordinaria per tamponare le situazioni più pericolose che non necessitano di asfalto a caldo - ha detto Turato - A partire da domani mattina (lunedì per chi legge ndr) l'ufficio si concentrerà sul resto delle criticità. È possibile segnalare le buche a manutenzione.strade@comune.monza.it oppure sulla pagina del sito del Comune di Monza ala voce segnala Segnalazionistrade».
Gli investimenti sulle strade
Intanto, nel Bilancio votato la scorsa settimana, gli stanziamenti per la manutenzione della città ammontano quasi a 80 milioni di euro di cui 1,6 saranno destinati alla manutenzione di strade e di piazze, cui si aggiungono 1,5 milioni dall’accordo quadro delle manutenzioni ordinarie; 4,5 milioni per le opere di sicurezza stradale tra cui la realizzazione di piste ciclabili e aree pedonali; 1,7 milioni per la cura del verde in città, cui si aggiungono 440.000 euro per opere di forestazione anche conseguenti ai forti nubifragi dello scorso mese di luglio 2023 e 1,7 milioni di euro sono destinati alla nuova gara per la manutenzione dei cimiteri urbani.