L’obiettivo è far passare ancora una volta un messaggio forte e chiaro: chi subisce maltrattamenti deve rivolgersi alle istituzioni con fiducia.
La Polizia di Stato incontra le donne nelle piazze
Un messggio che è arrivato chiarissimo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giornata in cui la Divisione Anticrimine della Questura di Monza e della Brianza ha realizzato una significativa campagna di informazione e sensibilizzazione, raggiungendo numerosi Comuni del territorio provinciale con il Camper della Polizia di Stato.
L’iniziativa, rivolta in particolare alle donne, ha avuto l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza, far conoscere i servizi a tutela delle vittime di violenza e incoraggiare chi subisce maltrattamenti a rivolgersi con fiducia alle Istituzioni. Il personale della Polizia ha incontrato donne nelle piazze, per le strade e nelle scuole, fornendo indicazioni sui centri antiviolenza, recapiti utili e informazioni sui percorsi di supporto disponibili per uscire dalla spirale della violenza.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Il tour
Il tour informativo ha avuto inizio ad Arcore il 24 novembre, proseguendo a Monza il 25 novembre, Cesano Maderno il 26 novembre, Limbiate il 27 novembre, per concludersi nuovamente a Limbiate, presso la scuola per adulti del CPIA. In quest’ultima tappa, gli operatori sono stati accompagnati dal Sindaco e dal Comandante della Polizia Locale e hanno potuto confrontarsi con insegnanti e donne straniere frequentanti i corsi per adulti, rafforzando il dialogo e la vicinanza con una fascia di popolazione particolarmente esposta e spesso meno informata sugli strumenti di tutela.
La Questura di Monza e della Brianza ribadisce l’importanza di fare rete tra istituzioni, scuole e comunità locali, sottolineando che la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere passano anche attraverso la sensibilizzazione, l’ascolto e il sostegno concreto alle vittime.