La Provincia accoglie la nuova Consigliera di Parità
Alessandra Ghezzi lascia il testimone ad Alberta Graziella Gandini. La figura è istituita per la promozione e il controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne
Dopo cinque anni di onorato servizio alla nostra comunità, l’avvocata Alessandra Ghezzi lascia il testimone alle colleghe Alberta Graziella Gandini e Marina Colombo, rispettivamente la nuova Consigliera di Parità della Provincia MB e la sua supplente, nominate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a conclusione di una procedura di selezione pubblica avviata dalla Provincia.
Chi sono la nuova Consigliera di Parità e la sua supplente
Entrambe posseggono i requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile e di normative sulle pari opportunità. In particolare l’avvocata Gandini è stata Consigliera di Parità supplente per la Provincia di Arezzo, mentre la collega Colombo componente del Comitato per le pari opportunità dell’Ordine monzese.
Da sinistra Cons. Gandini, Presidente Santambrogio e Consigliera Supplente Colombo
Da sinistra Cons. Gandini, Presidente Santambrogio e Consigliera Supplente Colombo
Di cosa si occupa
La Consigliera di Parità è una figura istituita per la promozione e il controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro, anche attraverso la collaborazione con gli organismi di rilevanza nazionale competenti in materia di politiche attive del lavoro, di formazione e di conciliazione. E' una figura strategica, spiega la Provincia in una nota, per monitorare l’applicazione delle pari opportunità e della conciliazione di impegni familiari e lavorativi nei contesti più diversificati.
Inoltre collabora con le aziende, le istituzioni e i sindacati per attuare politiche e progetti sul tema. In caso di discriminazione, la Consigliera, attraverso una delega, può rivolgersi al Giudice del Lavoro o al TAR della Lombardia e intervenire in giudizio.
In servizio dal 24 novembre
Accolte qualche giorno fa in Provincia dal Presidente Luca Santambrogio e dalla Consigliera Ghezzi, che hanno fatto loro gli auguri di rito, la Consigliera di Parità e la sua supplente prenderanno servizio il 24 novembre e riceveranno su appuntamento presso la sede istituzionale in via Grigna 13, a Monza (contatti: tel. 039.9752831 – e mail consiglieraparita@provincia.