Nuovo ingresso in Provincia

La Provincia accoglie la nuova Consigliera di Parità

Alessandra Ghezzi lascia il testimone ad Alberta Graziella Gandini. La figura è istituita per la promozione e il controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne

La Provincia accoglie la nuova Consigliera di Parità
Pubblicato:

Dopo cinque anni di onorato servizio alla nostra comunità, l’avvocata Alessandra Ghezzi lascia il testimone alle colleghe  Alberta Graziella GandiniMarina Colombo, rispettivamente la nuova Consigliera di Parità della Provincia MB e la sua supplente, nominate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a conclusione di una procedura di selezione pubblica avviata dalla Provincia.

Chi sono la nuova Consigliera di Parità e la sua supplente 

Entrambe posseggono i requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile e di normative sulle pari opportunità. In particolare l’avvocata Gandini è stata Consigliera di Parità supplente per la Provincia di Arezzo, mentre la collega Colombo componente del Comitato per le pari opportunità dell’Ordine monzese.

Da sx Cons. Gandini, Presidente Santambrogio, Consigliera Supplente Colombo 1
Foto 1 di 2

Da sinistra Cons. Gandini, Presidente Santambrogio e Consigliera Supplente Colombo

Da sx Cons. Gandini, Presidente Santambrogio, Consigliera Supplente Colombo 2
Foto 2 di 2

Da sinistra Cons. Gandini, Presidente Santambrogio e Consigliera Supplente Colombo

Di cosa si occupa

La Consigliera di Parità è una figura istituita per la promozione e il controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro, anche attraverso la collaborazione con gli organismi di rilevanza nazionale competenti in materia di politiche attive del lavoro, di formazione e di conciliazione. E' una figura strategica, spiega la Provincia in una nota, per monitorare l’applicazione delle pari opportunità e della conciliazione di impegni familiari e lavorativi nei contesti più diversificati.

Inoltre collabora con le aziende, le istituzioni e i sindacati per attuare politiche e progetti sul tema. In caso di discriminazione, la Consigliera, attraverso una delega, può rivolgersi al Giudice del Lavoro o al TAR della Lombardia e intervenire in giudizio.

In servizio dal 24 novembre 

Accolte qualche giorno fa in Provincia dal Presidente Luca Santambrogio e dalla Consigliera Ghezzi, che hanno fatto loro gli auguri di rito, la Consigliera di Parità e la sua supplente prenderanno servizio il 24 novembre e riceveranno su appuntamento presso la sede istituzionale in via Grigna 13, a Monza (contatti: tel. 039.9752831 – e mail consiglieraparita@provincia.mb.it).

Da sinistra l'ex Consigliera Ghezzi con Gandini, il Presidente Santambrogio e la Consigliera Supplente Colombo
Seguici sui nostri canali
Necrologie