Nomina

La Provincia al centro del dibattito nazionale sulla riforma degli enti intermedi

Il Presidente Santambrogio nel gruppo nazionale istituito presso la Conferenza delle Regioni

La Provincia al centro del dibattito nazionale sulla riforma degli enti intermedi

Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, è stato nominato tra i componenti del gruppo nazionale di lavoro istituito presso la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, incaricato di esaminare la proposta dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) sul riordino delle funzioni provinciali e di definire un percorso condiviso per la revisione dell’attuazione regionale della Legge 56/2014, nota come “Riforma Delrio”.

La Provincia al centro del dibattito nazionale sulla riforma degli enti intermedi

Il gruppo, fortemente voluto da UPI, rappresenta un passaggio cruciale per il rilancio del ruolo delle Province nel sistema istituzionale italiano. Oltre a Santambrogio, ne fanno parte Angelo Caruso (Presidente della Provincia dell’Aquila e Vicepresidente UPI), Emanuele Ramella Pralungo (Provincia di Biella), e Giorgio Zanni (Provincia di Reggio Emilia).

“La partecipazione della Provincia MB a questo tavolo nazionale è motivo di orgoglio e responsabilità. – ha dichiarato Santambrogio, che continua – Da tempo, con il sostegno dello stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invochiamo la restituzione alle Province di funzioni chiare, risorse adeguate e strumenti operativi per rispondere alle esigenze dei territori. Il nostro impegno sarà volto a garantire una governance locale più efficace e vicina ai cittadini e a diffondere il modello lombardo e le sue buone pratiche all’interno del Paese”.

La nomina conferma il ruolo strategico della Provincia MB e di UPI Lombardia nel dibattito nazionale sulla riforma degli enti intermedi, a oltre dieci anni dall’entrata in vigore della Legge Delrio.