L'annuncio

La Reggia di Monza diventa un museo regionale

Alessandro Corbetta "Un salto di livello che permette alla Villa di crescere ancora, anche in termini di professionalità e progettualità”

La Reggia di Monza diventa un museo regionale

Con grande soddisfazione la Reggia di Monza annuncia di avere ottenuto il riconoscimento come Museo da parte di Regione Lombardia, in seguito alla delibera di Giunta N. XII/5372 del 24/11/2025. Questo importante traguardo testimonia l’impegno e la qualità del lavoro svolto nel campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio custodito nel compendio Villa Reale, Giardini Reali e Parco di Monza.

La Reggia di Monza diventa un museo regionale

«Desideriamo ringraziare tutto il personale del Consorzio, che ha lavorato affinché l’obiettivo fosse finalmente raggiunto», dichiarano il Consiglio di Gestione e Bartolomeo Corsini, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

«Esprimiamo inoltre la nostra gratitudine all’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, e alla Direzione Generale Cultura della Regione Lombardia per la fiducia accordata al Consorzio. Il riconoscimento regionale apre le porte a nuove opportunità di collaborazione che, ne siamo certi, sarà foriero di altri risultati importanti per la Reggia di Monza. Oggi si torna al lavoro con ancora maggiore entusiasmo. Dopo la definitiva riapertura del Teatro di Corte, il ritorno di preziosi arredi storici di pertinenza della Villa Reale, l’avvio dei restauri alla Cappella di Corte, l’inaugurazione della mostra di Michelangelo Pistoletto, ci attendono altre sfide che affronteremo con la volontà di continuare a contribuire al rafforzamento dell’offerta culturale della nostra regione e di accogliere i visitatori con le garanzie di qualità che questo riconoscimento offre».

La soddisfazione dell’Amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale di Monza esprime grande soddisfazione e riconoscenza per la delibera della Giunta Regionale lombarda che riconosce la Reggia di Monza come Museo. Un traguardo che valorizza in modo significativo uno dei più prestigiosi luoghi simbolo della città e del territorio e ne rafforza il ruolo nel panorama culturale lombardo.

“È un traguardo importante – osserva l’Assessora alla Villa Reale Arianna Bettin – che esalta il valore della Reggia e ne riconosce le specificità. Il risultato di un lungo lavoro, non ancora al termine, che deve portare alla Villa una visibilità e un prestigio pari alle altre grandi regge europee, come la Reggia di Caserta e il Castello di Schönbrunn di Vienna, a cui peraltro l’architetto Giuseppe Piermarini si ispirò nella realizzazione della Reggia di Monza”.

“Il riconoscimento regionale della Reggia come museo – dichiara il Sindaco Paolo Pilotto – rappresenta un risultato importante per l’intera città e la provincia, che rafforza la visione della Reggia come luogo vivo espressione di storia, arte e cultura. Questo passo ci permette di proseguire con maggiore slancio nel percorso di valorizzazione della Villa e del Parco, a beneficio dei cittadini e dei tanti visitatori che scelgono Monza come destinazione culturale”.

Corbetta “Un traguardo atteso e meritato”

Per Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, si tratta di un “un traguardo atteso e meritato, frutto del lavoro portato avanti dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza”.
“Da oggi la Reggia entra nel circuito dei musei riconosciuti della Lombardia: significa più qualità nei servizi, più possibilità di fare rete, più opportunità per ampliare l’offerta culturale e attirare nuovi visitatori. Un salto di livello che permette alla Villa di crescere ancora, anche in termini di professionalità e progettualità” spiega Corbetta.

StMicroelectronics
Alessandro Corbetta

“Complimenti alla Giunta Fontana e al Direttore Generale del Consorzio, Bartolomeo Corsini, per questo risultato che dà slancio a un gioiello unico come la Villa Reale. Un simbolo identitario della Brianza e della Lombardia, che merita sempre più attenzione, valorizzazione e visibilità” conclude Corbetta.

L’assessore regionale Caruso “Una “Certficazione” che la Reggia meritava”

“La Villa Reale di Monza entra ufficialmente nel circuito dei musei riconosciuti da Regione Lombardia. Una “certificazione” che la Reggia meritava e che arriva al termine di un percorso serio, fondato su qualità, conservazione e capacità di valorizzare un patrimonio che appartiene a tutta la Lombardia”.
Così l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, annuncia ufficialmente l’ingresso della Villa Reale di Monza nel circuito dei musei riconosciuti da Regione Lombardia.
“Con questo passaggio – aggiunge – la Reggia entra a pieno titolo nel sistema museale regionale e potrà contare su strumenti e opportunità che rafforzeranno ulteriormente la sua offerta culturale. Ringrazio il Consorzio per il lavoro svolto finora e per la visione con cui sta restituendo identità e funzione a uno dei luoghi culturali più rappresentativi del nostro territorio”.

(foto archivio)