La Regione stanzia oltre 7,5 miloni di euro per gli ospedali brianzoli
I fondi serviranno per potenziare gli ospedali San Gerardo di Monza e dell’Asst Brianza

«Regione Lombardia stanzia oltre 7,5 milioni di euro per potenziare gli ospedali San Gerardo di Monza e dell’Asst Brianza. Questo è un’ulteriore conferma di come gli investimenti sulla sanità pubblica lombarda sono da sempre una priorità per la giunta Fontana e per l’assessore al Welfare Guido Bertolaso per dare un servizio sempre migliore ai pazienti».
La Regione stanzia oltre 7,5 miloni di euro per gli ospedali brianzoli
Queste le parole del consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia, dopo che nelle ultime ore l’amministrazione regionale ha deciso di dirottare oltre 200 milioni di euro per migliorare anche a livello tecnologico le strutture sanitarie della Lombardia così suddivisi: 40 milioni di euro per i piani di investimento aziendali destinati alla manutenzione e all’ammodernamento di strutture, impianti e apparecchiature; 9,6 milioni di euro per la realizzazione di un Hub delle Emergenze sanitarie a Gallarate; 152,5 milioni di euro per il completamento di opere già previste o in fase di sviluppo, l’implementazione degli interventi PNRR/PNC, progetti strategici nell’ambito della salute mentale, nonché per il potenziamento del parco tecnologico biomedicale.

La ripartizione dei fondi
L’Asst Brianza riceverà 2,7 milioni di euro per l’implementazione del finanziamento nell'ambito dell'intervento di "Potenziamento presidio di Desio”, compreso l’ ampliamento e la sistemazione della nuova radiologia con razionalizzazione degli accessi previsto nell’Accordo di programma integrativo, altri 2,7 milioni di euro sono invece destinati ad interventi di sicurezza e rimozione dell’amianto dalle diverse strutture sanitaria, oltre a 1,2 milioni di euro per ammodernare i nosocomi brianzoli di Vimercate, Desio e Karate. L’ospedale San Gerardo di Monza riceverà circa 900mila euro per avere apparecchiature mediche sempre più innovative.
«I fondi regionali predisposti per la sanità brianzola sono indispensabili affinché possa essere il fiore all’occhiello del nostro territorio - ha concluso Dozio -. Ricordo che la nostra Provincia di Monza conta oltre 880mila abitanti, a cui bisogna aggiungere tanti altri residenti delle zone limitrofe, senza dimenticare anche chi si trasferisce in Lombardia per farsi curare».