“Un intervento che consentirà a tutti gli studenti di potere utilizzare tutti gli spazi scolastici, in sicurezza e autonomia, senza barriere”. Così l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti, definisce l’opera che presto vedrà la luce alla scuola secondaria di primo grado Ardigò di Monza dove verrà installato un ascensore.
La scuola media Ardigò avrà un ascensore
La Giunta comunale di Monza ha infatti approvato il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DocFAP) e il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativi ai lavori di abbattimento delle barriere architettoniche presso l’istituto di via Magellano, con l’intervento che prevede la realizzazione di un ascensore esterno per garantire la piena accessibilità a tutti i piani dell’edificio.
L’opera, del valore complessivo di 400 mila euro, rientra nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027 e rappresenta un importante passo avanti nel percorso di miglioramento dell’accessibilità degli edifici comunali, in particolare quelli destinati alla didattica.
L’ascensore sarà esterno
L’impianto, di tipo panoramico e collocato all’esterno del fabbricato per non interferire con la struttura esistente, sarà dotato di tutte le caratteristiche necessarie per un utilizzo agevole da parte delle persone con disabilità: dimensioni della cabina adeguate, porte automatiche e comandi accessibili anche a non vedenti.
Dal punto di vista tecnico, la soluzione scelta consente di raggiungere tutti i livelli dell’edificio — caratterizzato da piani sfalsati — senza compromettere la funzionalità scolastica durante i lavori. L’intervento interesserà il punto di collegamento tra i due corpi principali della scuola, con opere strutturali e di adattamento mirate e limitate alle aree strettamente necessarie.
“Attenzione all’accessibilità agli edifici pubblici”
“Questo intervento – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti – è parte di una strategia più ampia di attenzione all’accessibilità agli edifici pubblici, con una particolare attenzione nei confronti delle scuole. La realizzazione dell’ascensore alla Ardigò consentirà a tutti gli studenti di potere utilizzare tutti gli spazi scolastici, in sicurezza e autonomia, senza barriere”.