Il ringraziamento

La scuola primaria Maria Ausiliatrice saluta la coordinatrice

Festa grande a Binzago per Giovanna Riva, che lascia la paritaria di Binzago

La scuola primaria Maria Ausiliatrice saluta la coordinatrice

Giovanna Riva lascia la scuola primaria Maria Ausiliatrice di Binzago di Cesano Maderno per la pensione: entrata, vent’anni fa, da insegnante del doposcuola, esce da coordinatrice. Colleghi e alunni di ieri e di oggi, insieme ai genitori, si sono riuniti numerosissimi nel cortile della scuola parrocchiale per testimoniarle gratitudine, affetto e stima.

La scuola primaria Maria Ausiliatrice saluta la coordinatrice

Con “amore, cura e dedizione”, come gli hanno riconosciuto i genitori degli alunni, ha aiutato generazioni di bambini a spiccare il volo. Attenta ai bisogni dei piccoli, lo è stata “anche a quelli dei colleghi”, con “le semplici cose che trasformano lo stare insieme in un vivere in famiglia”, come hanno certificato maestre e maestri.

E se mamme e papà le hanno augurato “un futuro ricco di serenità, sogni e momenti felici come quelli che lei ha regalato ai bambini e a noi con il suo cuore grande”, colleghi e colleghe le hanno augurato “giorni sereni e pieni di sole”. Resteranno indelebili nella memoria del cuore di chi l’ha conosciuta e apprezzata “l’amore e la passione con cui, nonostante le fatiche e gli imprevisti, si è dedicata anima e cuore al benessere della scuola e di tutti i bambini”, come hanno assicurato i colleghi commuovendola fino alle lacrime.

Lascia un’eredità preziosissima

Preziosissima l’eredità che Giovanna Riva, occhi lucidi dall’inizio alla fine della festa, lascia alla “sua” scuola. A raccogliere il testimone sarà Franca Cassani, oggi coordinatrice della scuola dell’infanzia Sant’Anna. Il parroco don Fabio Viscardi ha consegnato agli insegnanti, ai genitori e al personale cinque sogni: “Sogno una scuola dove germogli e cresca l’albero di un intreccio virtuoso tra l’insegnante e l’educatore; una scuola dove tutti insieme riusciamo a essere dei passeur, persone che passano ai bambini un desiderio, un sogno; una scuola dove ci si distingue per generosità intellettuale e si nutre il cuore e la mente dei bambini; una scuola dove ciascuno possa e sappia sentirsi l’unico responsabile di tutto; una scuola dove ciascuno invoca per l’altro la protezione di Maria Ausiliatrice”. Alla festa della comunità scolastica si è unita l’assessora all’Istruzione, Rosanna Arnaboldi, felice di partecipare «a un bellissimo momento di condivisione per ringraziare una persona che ha fatto cose grandi con passione e amore».

(Nelle foto di Antonio Palmieri alcuni momenti della festa)