La «Strabareggia» torna nel nome di Vico Motta
La tradizionale manifestazione podistica benefica era saltata lo scorso anno per la scomparsa del suo «papà»

A Lissone (e non solo) quando si parla di «Strabareggia» il pensiero corre dritto dritto alla sua mente e anima Lodovico (Vico) Motta. La sua scomparsa, il 22 luglio del 2024, aveva portato alla sospensione della tradizionale corsa podistica a scopo benefico che quest’anno tornerà per la trentaduesima edizione dedicata proprio a Vico.
Appuntamento il 12 settembre
Il miglior omaggio che gli si poteva tributare grazie all’impegno della sua famiglia - la moglie Gianna, i figli Sara e Diego - di Mariangela Mariani e della squadra di volontari e amici che negli anni lo avevano affiancato, rendendo grande la «Strabareggia». Basti pensare che da iniziativa per un piccolo gruppo di «corridori della domenica» è divenuta appuntamento capace di registrare numeri di tutto rispetto (nel 2019 il record di 2 mila a 245 iscritti) e di coinvolgere attivamente un’ottantina di volontari, tra associazioni del territorio (dagli «Amici di Lollo» agli Alpini, dalla Protezione civile a Lissone Mtb, solo per fare qualche esempio) e semplici cittadini.
Il giorno da segnare in agenda è venerdì 12 settembre, in concomitanza con l’avvio della festa dell’oratorio di Bareggia in programma fino a domenica 21. Partenza da piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria, secondo tradizione la manifestazione sarà aperta a tutti, dai runner esperti alle famiglie.
Il ricavato in beneficenza
La quota di partecipazione andrà in beneficenza alla parrocchia, alla scuola dell’infanzia della frazione e insieme, come d’abitudine, a un terzo beneficiario: il reparto di Ematologia dell’ospedale San Gerardo di Monza che per venticinque anni è stato la seconda casa di Vico Motta. Due i percorsi tra cui scegliere a seconda di gambe e fiato, da 5 e 10 chilometri (il secondo circuito cronometrato con microchip), tra i comuni di Lissone e Macherio, con il «via» fissato, rispettivamente, alle 20,15 e alle 21 e arrivo allietato dal ricco buffet. Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.strabareggia.com, dal primo settembre anche all’oratorio.
Un'eredità importante
«Insieme a tanti amici e volontari, abbiamo preso il testimone di Vico sapendo quanto tenesse alla “Strabareggia”. Speriamo di esserne all’altezza...», hanno detto i famigliari di Motta, impegnati anche nella raccolta delle sponsorizzazioni necessarie per l’organizzazione della manifestazione e per i ricchissimi premi destinati ai partecipanti che nel tempo sono divenuti tra i fiori all’occhiello della corsa. Compito in cui Vico era quasi imbattibile, complice il suo sorriso davanti al quale nessuno sapeva dire di «no».
A tutti loro settimana l’altra è andato il sentito ringraziamento del Consiglio comunale per bocca del leghista Davide Scotti, presidente della commissione Cultura.