Dai vestiti disegnati da bambina nella cameretta di casa alla sfilata in Piazza di Spagna. Lei minimizza parlando di fortuna, noi ci permettiamo di aggiungere che il merito va diviso tra talento e audacia.
Sono stati pensati e confezionati dalla stilista di Lissone Flora Cappucci gli abiti indossati dalle modelle protagoniste dell’evento «La Grande Bellezza» andato in scena domenica scorsa nel cuore del centro storico di Roma.

Una serata a cinque stelle
Una serata a cinque stelle ispirata all’eleganza degli anni Venti, organizzata dall’imprenditore bresciano Cristian Raggi con la direzione artistica di Ketty Bellone, che ha visto la partecipazione di numerosi personaggi noti: dalla soubrette Valeria Marini ai coreografi Garrison Rochelle e Maura Paparo, gli attori Giulia Luzi, Fioretta Mari, Enio Drovandi, il musicista Stefano Cianci e il designer internazionale Ilian Rachov.
«Un’esperienza meravigliosa», ha garantito Flora.
Classe 1981, mamma di due bambini di 12 e 8 anni, ha iniziato ad «armeggiare» matita e ago da piccola.
«Conservo ancora i quaderni pieni dei disegni degli abiti che facevo da bambina e poi cucivo per le Barbie», ha raccontato.
Il sogno realizzato
Ma la vita, si sa, a volte fa giri enormi. Dopo il diploma al Liceo Scientifico e quello di stilista, figurinista e modellista conseguito all’Istituto di moda Burgo di Milano, insieme alla sorella ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia specializzata in componenti per infissi. Tutto un altro mondo…
«Si, diciamo che ho messo il mio sogno nel cassetto».
Una pausa la si potrebbe definire perché, superata la pandemia da Covid, Flora ha riaperto il cassetto.
«Chiusa la ditta mi sono detta: perchè non provarci?».
Con una buona dose di quell’audacia di cui dicevamo prima, si è rimessa a disegnare e cucire abiti su misura. Ed è stato un successo. Nel febbraio del 2022 la sua prima collezione presentata alla GX Fashion Week di Milano – «avevo il cuore in gola» ha confessato -, seguita da altre sfilate ed eventi in Italia e all’estero, da Santa Margherita Ligure a Dubai. L’ultima impresa in ordine di tempo è l’apertura di un laboratorio proprio sopra casa dove crea e confeziona le sue creazioni.
«In questo modo riesco a stare vicino ai miei figli – ha concluso la stilista – Non è facile, è una corsa continua ma, con un po’ di fatica, conciliare tutto è possibile…».