La villasantese Carmela Denile soffia 100 candeline
Festeggiato giovedì scorso il centesimo compleanno della signora Carmela Denile.
Cento candeline da soffiare per la signora Carmela Denile di Villasanta. Un grande traguardo raggiunto e festeggiato giovedì 21 dicembre 2023 insieme alla sua numerosa famiglia e con la speciale visita del sindaco Luca Ornago e dell'assessore alle Politiche sociali Laura Varisco.
Da lucana a villasantese
La centenaria è nata nel lontano 1923 in Basilicata e più precisamente a San Chirico Raparo in provincia di Potenza. Originaria di una famiglia di contadini è cresciuta in campagna, dove oltre al lavoro della terra c'era anche l'amore e la cura per gli animali della propria fattoria.
"Lei e la sua famiglia vivevano di quello che raccoglievano - ha raccontato la nipote Elisabetta Mangano - Origini lontane e chiaramente molto diverse dalle nostre".
Il matrimonio giovanissima a soli 18 anni l'ha portata a importanti cambiamenti. Prima il trasferimento in città a San Chirico e poi le sue due bellissime figlie Maria e Adele.
La Brianza degli anni '60
Dopo altri 20 anni passati in Basilicata, a seguito del matrimonio, la centenaria si è trasferita con la famiglia a Muggiò negli anni '60 e poi a Villasanta.
"Qui in Brianza ha cominciato a lavorare come operaia - ha proseguito la nipote - Però ha fatto molti altri lavori come aiuto cuoca, cameriera, diciamo che era molto poliedrica ecco. Dopo la pensione si è dedicata pienamente ai suoi nipoti".
Nonna di sei nipoti e di cinque pronipoti
Grandi festeggiamenti come detto, soprattutto grazie alla sua famiglia numerosa. Nonna Carmela ha infatti sei nipoti e cinque pronipoti, oltre alle sue due figlie. Nel pomeriggio di giovedì, nella sua abitazione di San Fiorano, sono venuti a trovarla e a farle gli auguri di compleanno il sindaco Luca Ornago e l'assessore alle Politiche sociali Laura Varisco. La sera poi, una buona pizza in compagnia.
"Mia nonna ha una personalità molto forte ancora - ha concluso l'amata nipote - Di testa è ancora molto attiva... chiaramente il fisico a questa età ne risente un po' degli anni, ma rimane comunque sempre una roccia".