Grande soddisfazione

La vita di Goffredo Mameli “passa” anche da Ornago

La giovane Guenda Ronco tra le protagoniste del film dedicato alla storia del poeta e patriota italiano.

La vita di Goffredo Mameli “passa” anche da Ornago

La vita di Goffredo Mameli “passa” anche da Ornago. La giovane Guenda Ronco tra le protagoniste del film dedicato alla storia del poeta e patriota italiano. “Goffredo e l’Italia chiamò”: questo il titolo della pellicola.

Una vita tra Ornago e Madrid

“Goffredo e l’Italia chiamò”, questo il titolo del film diretto da Angelo Antonucci e uscito in anteprima lo scorso 14 settembre a Genova e che annovera nel cast attrici del calibro di Stefania Sandrelli e Maria Grazia Cucinotta. Originaria di Ornago, Guenda vive da circa un anno a Madrid.

“In Spagna sto frequentando una serie di corsi legati al mondo dell’arte, ma tutti finalizzati all’ambito della recitazione – spiega la 27enne – Recitare è ciò che sogno di fare fin da quand’ero piccola e credo che questa sia la mia vera vocazione. Dopo i mesi più difficili della pandemia sentivo proprio la necessità di provare un’esperienza all’estero e a Madrid ho trovato quello che cercavo: qui c’è un melting pot culturale che mi permette di crescere al meglio dal punto di vista umano e professionale”.

“Per me è stato un grande privilegio”

“E’ stato tutto molto emozionante. Come emozionante è stato scoprire la vita di Mameli: è morto giovanissimo, a soli 21 anni, ma è riuscito a lasciare un’eredità molto importante. Non mi riferisco solo al nostro inno nazionale, ma all’esempio che ha tramandato a chi è venuto dopo di lui. Ha lottato ed è morto per i suoi ideali: per questo credo che il film sia molto educativo, anche perché racconta una pagina fondamentale della storia del nostro Paese. Per me è stato un vero e proprio privilegio aver fatto parte del cast”.