Successo per l'iniziativa di BrianzAcque e Autodromo

L'acqua a km 0 piace ai tifosi del Gp: 123 mila litri distribuiti nel weekend

Per tutte le giornate dell’unica tappa italiana di Formula 1, complici anche le temperature in linea con le medie stagionali, davanti agli acqua point si sono formate lunghe code di fans e di addetti ai lavori in attesa di riempire le borracce

L'acqua a km 0 piace ai tifosi del Gp: 123 mila litri distribuiti nel weekend
Pubblicato:

Dai 31mila litri distribuiti lo scorso anno si è passati ai 123mila dell'edizione 2023. Parliamo dell'acqua pubblica distribuita ai tifosi del Gran Premio d'Italia che si è tenuto nel weekend a Monza.

L'acqua a km 0 piace ai tifosi del Gp

La quantità di "oro blu" che i tifosi hanno consumato in Autodromo è indice dell'alto gradimento dell'iniziativa, come sottolineato da BrianzAcque, che grazie ad un accordo per la sostenibilità con Autodromo Nazionale Monza, dopo l'avvio dello scorso anno, ha rinnovato l'iniziativa anche per l'edizione numero 94 del Gran Premio. Iniziativa che ha portato risultati al di là di ogni più rosea aspettativa con un risparmio di 61,5  mila bottigliette di plastica da mezzo litro.

image003 (2)
Foto 1 di 4
image005
Foto 2 di 4
image002 (2)
Foto 3 di 4
image001 (2)
Foto 4 di 4

“Registriamo numeri lusinghieri frutto di un intenso lavoro con i vertici di Autodromo grazie al quale abbiamo implementato le stazioni di rifornimento portandole da sei a dieci - commenta soddisfatto il Presidente e AD  di BrianzAcque, Enrico Boerci. Un’offerta che è stata agevolata dalla possibilità di portare all’interno del circuito borracce e contenitori da mezzo litro per i rifornimenti e che, in parte, voglio ricondurre ad una sempre più diffusa sensibilità ambientale”.

Il servizio di distribuzione a costo zero di acqua “sfusa”, buona, ecologica e sicura perché controllata da rigorose analisi di laboratorio, ha conquistato quindi il gusto di un pubblico di visitatori internazionali abbattendo l’inquinamento dovuto alla produzione, all’utilizzo e allo smaltimento di bottigliette di plastica monouso.  L’Autodromo di Monza ancora una volta si è rivelato vetrina straordinaria per promuovere in chiave sostenibile l’acqua pubblica, prezioso bene comune ed eccellenza della Brianza.

“Una partnership costruttiva  - aggiunge Boerci – tesa a  minimizzare l’impatto dell’evento sull’ambiente e sulla comunità con una minor circolazione di rifiuti di plastica e a valorizzare il nostro “oro blu” con riflessi positivi per l’intero territorio”.

I dati postazione per postazione

Per tutte le giornate dell’unica tappa italiana di Formula 1, complici anche le temperature in linea con le medie stagionali, davanti agli acqua point si sono formate lunghe code di fans e di addetti ai lavori in attesa di riempire le borracce.  Il dispenser  più gettonato è stato quello della casetta accanto alla statua dedicata al pilota Fangio da cui sono stati spillati ben 101 mila litri di risorsa idrica. Ma in generale tutti i dieci dispenser posizionati in Autodromo sono stati utilizzati dal pubblico:
Di seguiti i dati relativi al consumo di litri d’acqua nei singoli erogatori:

  • CAMPING AUTODROMO 4.011 (nuova postazione)
  • PADDOCK 743 (nuova postazione)
  • VARIANTE ASCARI 5.016
  • FANZONE 2.973
  • PARABOLICA INTERNA 4.024
  • TRIBUNA PARABOLICA 4.495
  • TRIBUNA CENTRALE 3.910 (nuova postazione)
  • SALA STAMPA 782
  • RACING OFFICE 329 (nuova postazione)
  • CASETTA DELL’ACQUA FANGIO 101.000
Seguici sui nostri canali
Necrologie