Monza

L'addestramento dei Vigili del fuoco sulla ciminiera dell'area dismessa

Quattro giorni di simulazioni di soccorso nell'ex Feltrificio Scotti di viale Cesare Battisti

Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno utilizzato la ciminiera dell'ex Feltrificio Scotti di viale Cesare Battisti, a Monza, per addestrarsi.

L'addestramento dei Vigili del fuoco

A partire da martedì fino a oggi, venerdì 31 marzo 2023, i Vigili del fuoco delle squadre Saf (speleo alpino fluviale) dei Comandi di Monza e Milano si sono esercitati all’interno del cantiere edile dove sorgerà un complesso residenziale e dove si trova la ciminiera - ovviamente in disuso - alta 40 metri.

La simulazione dei soccorsi

In questo scenario  sono state provate diverse manovre, ed è stato possibile, sfruttando la struttura della ciminiera, simulare alcune delle difficoltà ambientali che spesso le squadre di soccorso si trovano a dover affrontare.

Vigili del fuoco 1
Foto 1 di 9
Vigili del fuoco 2
Foto 2 di 9
Vigili del fuoco 3
Foto 3 di 9
Vigili del fuoco 4
Foto 4 di 9
Vigili del fuoco 5
Foto 5 di 9
Vigili del fuoco 6
Foto 6 di 9
Vigili del fuoco 7
Foto 7 di 9
Vigili del fuoco 8
Foto 8 di 9
Vigili del fuoco 9
Foto 9 di 9

Il recupero dalla ciminiera

Con l’utilizzo di un manichino è stato simulato il recupero una persona dall’alto della ciminiera, per poi calarla a terra all’interno di una barella toboga con un sistema di corde: in questo modo hanno potuto affrontare e testare le difficoltà del muoversi in spazi angusti e verticali, e di dover effettuare calate con tecniche alpinistiche per una lunga distanza.

Le manovre dall'alto

I ponteggi di sicurezza che circondano la struttura in mattoni della ciminiera sono stati usati per inscenare la situazione in cui i soccorritori devono prestare soccorso a un infortunato a grandi altezza, mettendo in atto la manovra di salita di due operatori in progressione.

Il salvataggio

E’ stata testata la manovra di salvataggio di un pericolante bloccato in altezza con svincolo dal sistema di ancoraggio: manovra tecnicamente complicata che consente al soccorritore di “prendere in carico”, in totale sicurezza, un pericolante svincolandolo dal suo sistema di ritenuta e trasferendolo su quello del soccorritore consentendone così il trasporto a terra con un sistema a paranco.

Simulato il recupero di un infortunato

La presenza poi di uno scavo all’interno del cantiere ha consentito di testare la manovra di recupero di un infortunato con l’utilizzo di barella su un piano inclinato di circa 50 gradi.

Alla conclusione dei quattro giorni di addestramento più di cento Vigili del fuoco hanno avuto la possibilità di testare le manovre di soccorso in uno scenario totalmente sicuro seppur molto complesso.

Seguici sui nostri canali
Necrologie