Attualità
Giussano

L'addio a Giuseppe Nespoli fondatore dello storico Scatolificio

Aveva avviato l'attività più di 60 anni fa

L'addio a Giuseppe Nespoli fondatore dello storico Scatolificio
Attualità Caratese, 23 Gennaio 2023 ore 11:45

Si sono svolti questa mattina, nella basilica di Giussano,  i funerali di Giuseppe Nespoli, 84 anni, fondatore dell'omonimo Scatolificio in via Rossini.

Artigiano imprenditore

Un grande attaccamento al lavoro ha contraddistinto la vita dell'imprenditore artigiano giussanese. Giuseppe Nespoli avviò la sua attività più di   60 anni fa. L'idea dello scatolificio nacque durante il servizio militare.

«Ha fondato la ditta subito dopo il rientro dal servizio militare nel ‘60 - racconta il figlio Davide, che ora insieme al fratello Enrico gestiscono l’attività - si era fatto convincere da un amico commilitone che faceva scatole».

Lavoro e famiglia

Una vita semplice, condivisa con l’amata moglie Adele, con la quale l’anno prossima avrebbero festeggiato i 60 anni di matrimonio e i tre figli: Enrico, Davide e Lorena, anche lei al lavoro nell’ azienda artigianale di famiglia.

«Era molto legato alla ditta, solo da qualche anno aveva lasciato le redini».

La passione per gli animali

Grande lavoratore, ma anche grande appassionato di animali, tanto da occuparsi nel tempo libero della sua azienda agricola.

«Le sue origini sono contadine e ha sempre avuto una grande passione per gli animali: accudiva caprette, asinelli, galline. Gli piaceva molto stare in campagna», ricorda il figlio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie